Oggi è il 17 ottobre, quindi stanotte potrai ammirare questa spettacolare Superluna! Se il cielo è sereno, tieni gli occhi alzati per osservare la luna nella sua fase più grande e luminosa dell'anno, grazie alla vicinanza al perigeo. Un'occasione perfetta per godersi un incredibile spettacolo naturale.
Indice
Nuovo spettacolo in arrivo, la Superluna del Cacciatore! Il 17 ottobre il nostro satellite – tempo permettendo – sarà in fase di piena e potrebbe apparire più grande e più luminoso perché vicino al perigeo. E sarà la più vicina a noi dell’anno, quindi “la più Super”. Da non perdere!
Alle 13:28 la Luna raggiungerà la fase di piena, circa 11 ore dopo essersi avvicinata al punto più vicino alla Terra, a poco più di 357.000 chilometri. A partire dalle 19:30, il Virtual Telescope Project trasmetterà in diretta sul proprio sito web lo spettacolo della Superluna, utilizzando strumenti situati a Manciano, in provincia di Grosseto.
Che cos’è la Superluna
Come specifichiamo sempre, la definizione di Superluna, innanzitutto, non è mai stata confermata dall’International Astronomic Union, quindi resta non ufficiale. Detto ciò, con Superluna si intende spesso quello che scriveva l’astrologo Richard Nolle nel 1979, secondo cui una luna piena o una luna nuova è “Super” se arriva ad almeno al 90% del suo massimo perigeo (il punto dell’orbita lunare più vicino al nostro Pianeta). In altre parole, è una Superluna una luna che dista dalla Terra non più di 361.885 km, misurata dai centri dei due corpi celesti.
Come spiega Timeanddate, infatti, l’orbita della Luna attorno alla Terra non è un cerchio perfetto, ma ellittico, con un lato più vicino alla Terra rispetto all’altro. Di conseguenza, la distanza tra la Luna e la Terra varia durante il mese e l’anno (in media, tale distanza è di circa 382.900 chilometri).
Cosa vedremo il 17 ottobre 2024
Dopo il tramonto apparirà una splendida luna piena, la più vicina a noi del 2024. Il nostro satellite sarà infatti a 357,428 km da noi, una distanza che, tempo permettendo, potrebbe davvero far apparire il disco lunare ancora più splendente (nella mappa il cielo del 17 ottobre 2024 alle 21.00 circa).
Come spiega ancora Timeanddate, una luna piena così vicina potrebbe infatti sembrare fino al 13-14% più grande e fino al 27-30% più luminosa di una miniluna, ovvero una luna prossima all’apogeo, il punto della sua orbita più lontano da noi.
Come vederla
In Italia, la Luna dovrebbe fare la sua comparsa alle 18:19 in direzione est/nord-est (coordinate di Roma). Dalle 19:30, il Virtual Telescope Project trasmetterà in diretta la Superluna sul proprio sito, utilizzando i suoi strumenti situati a Manciano, in provincia di Grosseto, sotto uno dei cieli più liberi dall’inquinamento luminoso dell’Italia continentale.
Perché la luna piena di ottobre si chiama Luna del Cacciatore
Il nome deriva, come molto spesso, dalla tradizione americana: tutti erano ormai infatti proiettati verso l’inverno per il quale era necessario raccogliere scorte di cibo. Nei campi era tutto un fremito di caccia, in un periodo ancora privo di neve con molti animali ancora “disponibili”.
Ma non sempre la luna piena di ottobre è chiamata così. Innanzitutto a volte è chiamata anche Luna del sangue o Luna sanguigna sempre per via della “spietata” caccia, oltre ad essere la Luna del Raccolto se la più vicina all’equinozio d’autunno (non è stato così quest’anno, perché la luna piena di settembre è stata il 18 settembre e l’equinozio di autunno il 22 settembre alle 13.34 ora italiana).
Qual è la simbologia legata alla Luna del Cacciatore
Questa Superluna in Ariete, segno di fuoco, porta con sé energia potente e impetuosa, capace di generare cambiamenti profondi, ma anche caos e decisioni impulsive. L’energia arietina, infatti, può renderci coraggiosi e determinati o, al contrario, nervosi e inquieti. La chiave sta nel saper indirizzare questa forza verso obiettivi reali e bisogni autentici, trasformando momenti di incertezza in occasioni di crescita.
Julie Peters, esperta di Yoga e Meditazione, consiglia di usare questa fase per riflettere su ciò che abbiamo coltivato nell’ultimo anno, lasciando andare ciò che non ci serve più. Per sfruttare al meglio queste energie, è utile concentrarsi su ciò che davvero desideriamo per il futuro, valutare le priorità e riconsiderare i valori che ci motivano.
Doppio spettacolo in cielo: la Superluna e la cometa Tsuchinshan-Atlas
Questa sera, oltre alla Superluna, sarà visibile anche la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, che comparirà al tramonto dal lato opposto del cielo. La cometa Tsuchinshan-Atlas, nota come la “cometa del secolo,” è visibile a occhio nudo nell’emisfero settentrionale fino al 21 ottobre, offrendo uno spettacolo straordinario dopo aver superato indenne il passaggio ravvicinato al Sole il 27 settembre 2024. Proveniente dalla nube di Oort, questa cometa di 20-40 chilometri di diametro è di grande interesse scientifico per i dati sulla materia primordiale del sistema solare.
Da non perdere!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Timeanddate
Leggi anche: