Prepariamo tanti desideri per la splendida pioggia di stelle cadenti di stanotte

Imperdibile pioggia di stelle cadenti proprio stanotte: le tau Ursae Majoridi, meteore scoperte solo nel 2006, quest’anno saranno particolarmente favorevoli all’osservazioni vista la completa assenza della Luna, Nuova proprio in queste ore. Prepariamo i desideri!

Stelle cadenti e Luna Nuova: un mix speciale per esprimere tanti desideri. E si verificherà proprio stanotte 15 ottobre, quando, in assenza del nostro satellite, il cielo si illuminerà con le meteore tau Ursae Majoridi, scoperte solo nel 2006. Imperdibile!

Come spiega l’UAI, le tau Ursae Majoridi sono una nuova corrente meteorica segnalata nel 2006 da osservazioni video giapponesi e poi confermata da quelle dell’IMO Video Meteor Network. Pur non essendo quindi “storico”, quindi forse meno famoso, lo sciame si preannuncia stupendo.

Infatti il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, quest’anno sarà osservabile per tutta la notte, culminando all’alba a oltre 50° di altezza sullo orizzonte. Inoltre la notte tra il 15 e il 16 ottobre, quella di picco, sarà in completa assenza della Luna, Nuova proprio in queste ore, e il maggior numero di queste meteore è atteso nelle ore notturne.

meteore tau Ursae Majoridi 15 ottobre 2023

©Stellarium

Un mix di condizioni che preannunciano uno spettacolo imperdibile (nella mappa il cielo del 16 ottobre 2023 all’1.00 circa).

Prepariamo i desideri!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook