Il cielo dà ancora spettacolo. In attesa di ammirare la suggestiva eclissi di luna del 10 febbraio, sono ben due sciami di meteore a farci visita. Sono le xi Bootidi, visibili che oggi 6 febbraio raggiungeranno il picco e le lambra Erculidi
Il cielo dà ancora spettacolo. In attesa di ammirare la suggestiva eclissi di luna del 10 febbraio, sono ben due sciami di meteore a farci visita. Sono le xi Bootidi, visibili che oggi 6 febbraio raggiungeranno il picco e le lambra Erculidi.
Stelle cadenti non molto famose ma non per questo non dobbiamo dimenticarcene. Anzi. La luna tramonterà tra le 2 e le 3 del mattino lasciando il cielo completamente buio.
Come fare per osservare i due sciami di meteore?
Partiamo dal primo. Nella seconda parte della notte potremo ammirare le xi Bootidi, il cui radiante (ossia il punto da cui hanno origine) si trova a est della stella Arturo). Spiega l’Uai che le meteore saranno alla maggiore altezza sopra l’orizzonte circa a 65° all’alba.
Si chiamano così perché il loro radiante si trova nella costellazione del Boote. La mappa che segue mostra il cielo di questa notte dopo le 3 del mattino.
Questa notte, ma anche domani, potremo ammirare anche le lambda Erculidi. Queste meteore potrebbero essere legate alla cometa 1857_I. Il radiante visibile dalle 2 in poi, si troverà alla maggiore altezza sull’orizzonte (circa +55°) all’alba.
LEGGI anche: ECLISSI DI LUNA PENOMBRALE: COME OSSERVARLA DALL’ITALIA IL 10 FEBBRAIO
Francesca Mancuso