Aprile sotto le stelle, anche a Pasqua e Pasquetta. E se la zona rossa non ci permetterà molto, almeno l’Universo pensa a noi
Aprile sotto le stelle, anche a Pasqua e Pasquetta. E se la zona rossa non ci permetterà molto, almeno l’Universo pensa a noi. Tra il 3 e il 5 aprile, infatti, avremo il picco delle kappa Serpentidi, di solito una corrente minore, ma quest’anno visibile tutta la notte e senza disturbo lunare.
Come spiega l’Uai, lo sciame delle Serpentidi è parte del sistema complesso delle Virginidi. Meteore talvolta brillanti e studiate fotograficamente e nel dominio radio, sono forse associate alla cometa 1914 IV.
Quest’anno il loro radiante, situato nella costellazione del Serpente, sarà osservabile praticamente per l’intera notte, culminando a oltre 60° d’altezza verso le ore 04. Le notti tra il 3 e il 4 aprile e tra il 4 e il 5, di maggiore attività, quest’anno saranno favorevoli all’osservazione, data la quasi completa assenza del disturbo lunare (nella mappa il cielo del 4 aprile alle 4.00 circa).
Una Pasqua e una Pasquetta speciali dunque, tristi per la zona rossa, ma romantiche e grate alla natura che (almeno lei!) ci offre spettacoli gratis (e Covid-free).
E non finisce qui. Perché le notti successive ospiteranno un bis di congiunzioni altrettanto spettacolari.
Tra le prime luci dell’alba del 6 aprile, infatti, la Luna calante, formerà una congiunzione con Saturno nella costellazione del Capricorno. Il duo sarà accompagnato anche da Giove (nella mappa il cielo del 6 aprile alle 5.00 circa).
E proprio giorno successivo il nostro satellite formerà un’altra indimenticabile congiunzione con Giove stesso, sempre nella costellazione del Capricorno e ancora una volta prima del sorgere del Sole (nella mappa il cielo del 7 aprile alle 5.15 circa).
Pronti con i desideri?
Fonti di riferimento: UAI / UAI meteore
Leggi anche: Calendario lunare 2021: la Luna ci regalerà tantissimi spettacoli, da segnare mese per mese