Teniamo pronta una lunga lista di desideri per le due piogge di stelle cadenti che ammireremo la prossima settimana

Due notti imperdibili ci aspettano, con stelle cadenti (e tanti desideri). La notte tra il 9 e il 10 luglio, e quella tra l’11 e il 12, ben due sciami di meteore sono attese al picco (Pegasidi e Capricornidi), regalandoci, tempo permettendo, due bellissime e romantiche serate

Non perdiamo due serate indimenticabili all’insegna delle stelle cadenti: la notte tra il 9 e il 10 luglio, e quella tra l’11 e il 12, ben due sciami di meteore sono attese al picco (rispettivamente le Pegasidi e le Capricornidi). Prepariamo tanti desideri per due bellissime e romantiche serate.

Come spiega l’UAI, quest’anno possiamo davvero sperare nella prima parte della notte tra il 9 e il 10 luglio per il picco delle Pegasidi, ancora lontano dal plenilunio (atteso il 21 del mese). Lo sciame è piuttosto “giovane” la cui origine è tuttora incerta.

Leggi anche: Prepariamoci alla splendida Luna del Cervo, la luna piena d’estate

Quest’anno il loro radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, sarà osservabile 23 in poi, raggiungendo la maggiore altezza a oltre 60°. Tra l’altro il picco, non solo è atteso in assenza della Luna, ma anche nelle ore notturne poco prima del crepuscolo mattutino, proprio in coincidenza con il cielo più buio (nella mappa il cielo del 10 luglio 2024 alle 4.00 circa).

meteore 10 e 12 luglio 2024

©Stellarium

Ma non finisce qui, perché due sere dopo, nella notte tra l’11 e il 12 luglio, saranno al picco le Capricornidi, probabilmente contenenti anche frammenti dell’asteroide Adonis. Anche il loro radiante sarà osservabile dalle ore 23 in poi, culminando verso le ore 3.00 a oltre 30° di altezza sopra l’orizzonte.

Ma soprattutto, anche per questo sciame l’osservazione sarà particolarmente favorevole all’osservazione, in quanto il picco è atteso in assenza del disturbo della Luna (nella mappa il cielo del 12 luglio 2024 alle 3.00 circa).

meteore 10 e 12 luglio 2024

©Stellarium

Prepariamo tanti desideri!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook