Se stasera avvistate degli strani puntini luminosi in cielo, sappiate che non si tratta di invasione di alieni in corso. Sono i satelliti della costellazione Starlink, che passeranno sull'Italia. Ecco quando e come ammirarli
È ancora attivo lo sciame delle Perseidi, le incantevoli stelle cadenti d’agosto. Se non ne avete avvistate nemmeno una la notte di San Lorenzo o quella di Ferragosto, potete ritentare oggi. Questa sera, però, è atteso anche un altro evento che attira l’attenzione di appassionati e curiosi. Tornerà ad essere visibile ad occhio nudo il trenino di satelliti Starlink, l’ambizioso progetto di internet via satellite lanciato dal miliardario Elon Musk.
Negli scorsi giorni la scia luminosa è stata avvistata da tantissime parti d’Italia. Stasera il passaggio è previsto da Ovest verso Est alle 21.01 e durerà circa 6 minuti.
Questa sera mentre si aspettava di vedere qualche stella cadente é passato l'incredibile trenino di satelliti…
Posted by Mimmo Dimaggio on Tuesday, August 15, 2023
Le indicazioni per osservare il passaggio di Starlink
Di recente la società SpaceX ha dovuto ridurre la luminosità dei satelliti per non disturbare il lavoro degli astronomi; quindi per avvistarli è consigliato scegliere una zona abbastanza buia, con livelli di inquinamento luminoso ridotti al minimo.
Per avere indicazioni più precise sulla traiettoria della costellazione satellitare e aggiornamenti in tempo reale sul suo passaggio potete collegarvi alla piattaforma – molto semplice e intuitiva – Findstarlink.com.
Un’altra valida alternativa è il sito Heavens-Above – disponibile anche come app per lo smartphone – che permette di visionare le orbite dei satelliti intorno alla Terra, compresi quelli Starlink. fornendo informazioni precise sul loro passaggio. Basta inserire la città in cui ci si trova e il gioco è fatto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Find Starlink
Leggi anche: