Snow Moon: che cos’è la Luna piena della neve, quando ammirarla e cosa significa?

Tra pochi giorni nel nostro cielo avrà luogo la “Snow Moon”, dove la Luna avrà un forte bagliore luminoso che può essere facilmente osservato.

Nel pieno della stagione invernale, nel nostro cielo avrà luogo un fenomeno astronomico noto come “Snow Moon”, ovvero “Luna piena della Neve”, dove il satellite avrà un forte bagliore luminoso che può essere osservato più da vicino proprio durante il secondo mese dell’anno.

Segnate quindi sui vostri calendari il giorno 16 febbraio, poiché a partire dalle 17:57 ora italiana questa luna invernale brillerà nel suo splendido bagliore nell’oscuro cielo notturno. (Leggi anche: I nomi delle lune piene secondo i nativi americani, mese per mese)

Perché è chiamata Snow Moon?

Furono le antiche tribù native del Nord America a coniare il termine di “Luna piena della neve”, per riferirsi al plenilunio di febbraio, ossia il mese più nevoso nell’emisfero settentrionale ma anche quello più duro per la caccia, per questo il fenomeno veniva indicato anche come “Luna della Fame”.

Il sito Moongiant riporta altre denominazioni antiche simili per riferirsi alla Luna piena che illuminava gli alberi spogli dalle loro foglie. Ad esempio, gli antichi Celti la conoscevano come “Luna di Ghiaccio”, mentre la tribù dei Cherokee le attribuivano il sinistro nome di “Luna ossea”, poiché durante questo periodo dell’anno le scorte invernali di cibo si trovavano ormai al loro termine e le persone erano costrette a rosicchiare ossa e cucinare zuppa di midollo osseo per sopravvivere.

Tuttavia, questo fenomeno aveva anche accezioni più positive. La tribù degli Hopi la conosceva come “Luna della Purificazione e del Rinnovamento”, perché era la prima Luna piena dell’anno secondo il calendario lunare, mentre in Cina si accendevano delle lanterne per celebrare le 17 divinità che erano state vista volare nel cielo durante la prima Luna piena del capodanno lunare. Nell’Asia orientale è anche il segno della Māgha Pūjā, un’importante festa buddista che celebra Buddha intento a raccogliere i suoi primi 1.250 discepoli.

Quando si potrà vedere?

Come già accennato, già dalle ore 17:57 del 16 febbraio sarà possibile osservare questa splendente Luna piena nel cielo invernale, naturalmente più visibile dopo il tramonto (quindi meglio ammirarla dalle ore 20:00 circa). Avvertite quindi amici e parenti, perché non potrete assolutamente perdervi la possibilità di condividere foto della “Snow Moon” in tutte le bacheche dei vostri profili social.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Moongiant

Sulla luna piena della Neve puoi leggere anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram