Grazie al satellite TESS gli scienziati della NASA hanno scoperto un nuovo pianeta delle dimensioni della Terra. Si tratta del TOI 700 e e appartiene a un raro sistema, i cui multi-pianeti sono stati identificati precedentemente
Si chiama TOI 700 e ed è stato appena scoperto dal TESS, Transiting Exoplanet Survey Satellite, il satellite della NASA a caccia di nuovi pianeti nell’universo. Presenta le dimensioni della nostra Terra al 95%, probabilmente roccioso e assieme ai TOI 700 b, c, d costituisce il secondo mondo di dimensioni terrestri del sistema planetario.
TOI 700 e impiega 28 giorni per orbitare intorno alla sua stella, la TOI 700, una stella nana di tipo M situata a circa 100 anni luce di distanza nella costellazione meridionale del Dorado. Anch’esso, come il TOI 700 d, si trova all’interno della cosiddetta zona abitabile.
Questo è uno dei pochi sistemi con pianeti multipli, piccoli e abitabili di cui siamo a conoscenza. Ciò rende il sistema TOI 700 una prospettiva entusiasmante per un ulteriore follow-up. Il pianeta e è circa il 10% più piccolo del pianeta d, quindi il sistema mostra anche come ulteriori osservazioni TESS ci aiutino a trovare mondi sempre più piccoli, ha affermato Emily Gilbert del Jet Propulsion Laboratory della NASA.
Identificarlo non è stato affatto facile in quanto, come gli esperti della NASA specificano, “il segnale era troppo debole”, ma alla fine il TESS non ha deluso e nel secondo anno di osservazione del cielo ha documentato la scoperta.
Lo studio di TOI 700 verrà ora approfondito per fornire ulteriori informazioni su questo raro sistema e arricchire l’archivio NASA.
Fonte: NASA
Leggi anche: