Agosto è davvero il mese di Saturno: stanotte sarà all’opposizione regalandoci uno spettacolo indimenticabile. Saturno contro in realtà sarà bellissimo. Tutti pronti con un buon binocolo (meglio un telescopio) per ammirare il Signore degli Anelli
Notte di Ferragosto indimenticabile quest’anno: oltre al romantico “bacio” Luna-Saturno, avremo Saturno contro. Ma nessun presagio negativo, anzi: il Signore degli Anelli all’opposizione sarà una meraviglia per gli occhi. Da non perdere!
Leggi anche: Stanotte, allo scoccare del Ferragosto non perdiamo il romantico “bacio” Luna-Giove. Sarà visibile a occhio nudo
Come spiega l’UAI, agosto è davvero il mese di Saturno: per molti mesi abbiamo osservato i pianeti quasi esclusivamente in orari poco accessibili, nella seconda parte della notte. Ma tra quelli esterni il Signore degli Anelli sarà il primo a raggiungere l’opposizione al Sole, proprio stanotte 14 agosto.
Come spiega l’INAF, l’opposizione è un allineamento con il pianeta di turno (in questo caso Saturno) che viene a trovarsi dalla parte opposta della Terra rispetto al Sole. Perché questo possa avvenire di notte occorre che il pianeta sia al di là dell’orbita terrestre. E in questa situazione il pianeta offre le migliori condizioni di osservazione dal momento che si trova alla minima distanza dalla Terra e rimane visibile per tutta la notte.
Potremo quindi osservare Saturno per l’intera notte nella costellazione del Capricorno, a Sud-Est la sera, a Sud nelle ore centrali della notte, a Sud-Ovest prima dell’alba. Il pianeta si troverà anche alla minima distanza dalla Terra, a poco meno di 1 miliardo 325 milioni di km, il che implica la massima luminosità e le maggiori dimensioni apparenti all’osservazione telescopica (nella mappa il cielo del 15 agosto all’1.30 circa).
E per chi non ha a disposizione degli strumenti adatti che possono farci apprezzare i dettagli dello spettacolo (ad. es, gli anelli di Saturno), è pronto anche uno streaming sul Virtual Telescope.
Da non perdere!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / Virtual Telescope
Leggi anche: