“Abbiamo tutti la stessa Luna” recita un detto romantico, ma qualche ora fa girava in rete l'affermazione secondo cui l'8 luglio alle 13.15 ora italiana, il 99% della popolazione mondiale aveva anche lo stesso Sole (ovvero si trovava alla luce). In realtà non era esattamente vero, ecco perché
8 luglio 13:15: il 99% della popolazione mondiale è alla luce del Sole, indipendentemente dalla posizione geografica e quindi dal fuso. Idea affascinante pensare che in un momento tutti possiamo vedere contemporaneamente il Sole, ma quest’affermazione è più romantica che reale.
Infatti una discreta percentuale di questo 99% in realtà percepisce il buio anche se il Sole è tecnicamente sopra l’orizzonte, ricevendo solo luce solare indiretta. Lo spiega Timeanddate, facendo un’analisi, dati alla mano, della geografia del nostro pianeta in relazione alla distribuzione della popolazione.
Il 99% della popolazione mondiale che poche ore fa doveva essere alla luce del Sole esclude innanzitutto solo l’Oceania, alcune piccole parti del sud-est asiatico e l’Antartide, effettivamente e tecnicamente al buio e quindi si parla di 7,7 miliardi di persone.
Combinando i dati di data e ora del Sole con i dati sulla popolazione del 2022 del Center for International Earth Science Information Network della Columbia University, Timeanddate ha effettivamente scoperto che l’8 luglio alle 13:15 ora italiana era notte per poco meno di 80 milioni di persone. Quindi 7,7 miliardi di persone, circa il 99% di noi, era effettivamente sul lato del pianeta illuminato dal Sole.
Ma in realtà – ed è questo l’”intoppo” – “solo” 6,4 miliardi di loro erano davvero esposti alla luce del giorno mentre più di 1,2 miliardi di persone erano al crepuscolo, ricevendo quindi solo luce solare indiretta e percependo, di fatto, comunque il buio.
Ed è ancora più vero per quelle persone che a quell’ora erano sul finire del crepuscolo serale, ovvero in quello che si chiama ‘crepuscolo astronomico’. Si parla in questo caso di 256,8 milioni di persone, circa il 3% della popolazione, tutti di certo convinti di essere proprio al buio.
Qui il Sole è 12-18 gradi sotto l’orizzonte – spiega Timeanddate – Sotto quell’angolo, la luce solare indiretta diventa così sottile che di solito è indistinguibile ad occhio nudo
Ma anche agli altri che erano “solo” al crepuscolo propriamente detto non è andata proprio bene, in modo particolare per i residenti nelle aree urbane dove l’inquinamento luminoso prevale decisamente sulla tenue luce solare indiretta.
Togliendo quindi tutte le persone nella zona del crepuscolo astronomico e metà della popolazione che viveva il crepuscolo nautico – conclude Timeanddate – otteniamo 7204,9 milioni di persone, ovvero circa il 93% della popolazione mondiale
Ok, comunque una percentuale molto alta, ma forse meno romantica della quasi totalità.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Timeanddate
Leggi anche: