Imperdibile occasione di vedere Plutone. Il 20 luglio il pianeta nano del Sistema Solare sarà all’opposizione (ovvero di fronte al Sole) e al perigeo (quindi alla minima distanza dalla Terra), il tutto in un’ottima posizione per essere visto (con telescopio) per gran parte della notte. E non finisce qui, perché in quelle ore le splendide meteore alfa Cignidi saranno al picco. Prepariamo i desideri!
Plutone all’opposizione e al perigeo: spettacolo da non perdere il 20 luglio con il pianeta nano del Sistema Solare visibile per gran parte della notte (con telescopio) e circondato di stelle cadenti. Sì, perché in quelle ore le splendide meteore alfa Cignidi saranno al picco. Prepariamo i desideri!
Come spiega la Nasa, Plutone è un pianeta nano nella fascia di Kuiper, una regione a forma di ciambella di corpi ghiacciati oltre l’orbita di Nettuno, ove potrebbero esserci milioni di questi corpi indicati collettivamente come oggetti della cintura di Kuiper (KBO) o oggetti trans nettuniani (TNO), perché localizzati in questa lontana regione del nostro sistema solare.
Vista la lontananza e quindi la debole luminosità, la vista di Plutone è possibile solo con un adeguato telescopio, ma la notte del 20 luglio il pianeta nano sarà all’opposizione, (ovvero di fronte al Sole) e al perigeo (quindi alla minima distanza dalla Terra), il che lo renderà particolarmente visibile (dobbiamo puntare il telescopio verso la costellazione del Sagittario).
In-the-Sky spiega che il corpo celeste sarà visibile in Italia dalle 23:45 alle 02:50 circa, e quasi contemporaneamente al raggiungimento dell’opposizione, Plutone sarà anche alla minima distanza dalla Terra, mostrandosi al suo massimo splendore (nella mappa il cielo del 20 luglio all’1.00 circa).
E non è un caso, perché quando il pianeta nano si trova di fronte al Sole nel cielo, la Terra passa tra lui e la nostra stella: in tal mondo il sistema solare è allineato con Plutone e Terra sullo stesso lato del Sole.
E non finisce qui, perché nelle medesime ore saranno al picco le stelle cadenti alfa Cignidi, che generalmente mostrano meteore di debole luminosità, ma che non fanno mancare eventi brillanti, che hanno contribuito a confermarle fotograficamente.
Come spiega l’Uai, quest’anno il radiante, osservabile tutta la notte, culmina verso le 2.00 a quasi 85° di altezza sull’orizzonte. Attive per tutto il mese di luglio, saranno al picco la notte tra il 19 e il 20 luglio, particolarmente favorevole all’osservazione con la sola eccezione delle ore che precedono l’alba.
Non sarà così difficile quindi poter godere della vita di Plutone tra splendide stelle cadenti, in una notte di spettacoli che Madre Natura ci offre gratis.
Prepariamo i desideri!
Fonti: In-the-Sky / UAI / UAI meteore
Leggi anche: