Imperdibile serata quella che sta per arrivare: in completa assenza della Luna, stanotte, tra il 12 e il 13 novembre, la bellissima pioggia di stella cadenti Tauridi nord darà spettacolo (tempo permettendo). Prepariamo i desideri!
Tornano le stelle cadenti proprio stanotte! Tra il 12 e il 13 novembre, infatti, le Tauridi nord – tempo permettendo – daranno spettacolo, in completa assenza della Luna, che proprio in queste ore è in fase di Nuova. Prepariamo i desideri!
Come spiega l’UAI, lo sciame è la componente settentrionale del sistema complesso delle Tauridi (la notte tra il 2 e il 3 abbiamo ammirato la componente sud), originate dalla cometa Encke e da detriti asteroidali. Le Tauridi nord mostrano frequenze variabili di anno in anno e talvolta producono meteore luminose e bolidi.
Sono particolarmente attive dal 5 al 20 di novembre, raggiungendo il picco tra il 12 e il 13. Quest’anno il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, sarà osservabile per tutta la notte già dalla fine del crepuscolo serale, culmina verso la mezzanotte a quasi 70° di altezza (nella mappa il cielo del 12 novembre alle 23.00 circa).
Stanotte, quelle di picco, sarà decisamente favorevole all’osservazione (tempo permettendo), sia perchè non ci sarà la Luna (in queste ore in fase di Nuova), sia perchè il maggior numero di queste meteore è atteso nelle ore notturne.
Pronti i desideri?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: