Non credeva ai propri occhi. Dal cielo venivano giù dei pilastri arcobaleno. Lunghi e coloratissimi fasci di luce, che si stagliavano chiaramente nel buio della notte. È successo in Ontario, in Canada e si tratta di un suggestivo fenomeno naturale, quello dei pilastri di luce
Non credeva ai propri occhi. Dal cielo venivano giù dei pilastri arcobaleno. Lunghi e coloratissimi fasci di luce, che si stagliavano chiaramente nel buio della notte. È successo in Ontario, in Canada. Si tratta di un suggestivo fenomeno naturale, quello dei pilastri di luce.
Altro che scie chimiche e UFO, è soprattutto Madre Natura a dar vita a tutto ciò.
La nostra unica fortuna è stata quella di riuscire ad ammirare il fenomeno grazie a Timmy Joe Elzinga, che è riuscito a fotografare i pilastri di luce.
L’uomo è stato svegliato la mattina presto del 6 gennaio dal figlio. Così, dalla finestra del bagno di casa ha visto questo spettacolo. Veri e propri “fasci di luce lampeggiante nel cielo”.
“Stavo andando fuori di testa, è venuta a mia moglie e ha dato un’occhiata, ma ho dovuto indagare ulteriormente”, ha detto Elzinga a ScienceAlert. “In un primo momento, ho pensato che fosse l’aurora boreale ma ho subito capito che era qualcosa di molto più localizzato alla mia zona. I raggi sembravano provenire da terra in un sacco di punti”.
LEGGI anche: IN AUSTRALIA L’ARCOBALENO CIRCOLARE…DOPPIO
Pilastri di luce, l’origine?
Noto come colonne o pilastri di luce, questo fenomeno ottico somiglia all’aurora boreale ma non si forma allo stesso modo. L’aurora infatti è generata da particelle elettricamente cariche provenienti dallo spazio a contatto con l’atmosfera superiore della Terra.
LEGGI anche: ARCOBALENO DI FUOCO: RARO E SPETTACOLARE FENOMENO DI MADRE NATURA
Invece, i pilastri di luce si ammirano a temperature molto basse (nel caso di Timmy a -18°C) quando sono presenti nell’atmosfera dei cristalli di ghiaccio di forma esagonale e piatta. Durante alcune notti fredde, i cristalli di ghiaccio piatti che normalmente si trovano più in alto nell’atmosfera volano piùin basso e più vicino alla superficie terrestre. Quando riflettono le luci si formano i pilastri.
LEGGI anche: FONTANE DI LUCE ARCOBALENO: LA SPETTACOLARE FOTO SCATTATA NEL NEW MEXICO
I cristalli tendono a orientarsi quasi orizzontalmente mentre cadono o fluttuano nell’aria, e la larghezza e la visibilità di un pilastro dipende dall’allineamento dei cristalli. I pilastri di luce possono anche formarsi attorno alla Luna e alle luci stradali o ad altre fonti di illuminazione.
Meravigliosi, non troviamo altro aggettivo per descriverli.
LEGGI anche: NEL CIELO APPARE UNO SPETTACOLARE ARCOBALENO CAPOVOLTO (FOTO)
Francesca Mancuso
Foto: Timmy Joe Elzinga