Non sarà facile ma vale la pena provare: domani, all’alba del 5 giugno, la Luna, Giove, Mercurio e le Pleiadi saranno contemporaneamente visibili a occhio nudo nella stessa porzione di cielo (con Marte un po’ più distante). E con un telescopio potremo scorgere anche Urano
Un’incredibile concentrazione di astri e di stelle ci attende domani, all’alba del 5 giugno: Luna, Giove, Mercurio e Pleiadi saranno contemporaneamente visibili a occhio nudo nella stessa porzione di cielo (con Marte un po’ più distante). E con un telescopio potremo scorgere anche Urano.
Come spiega l’UAI, alla vigilia della Luna Nuova (attesa il 6 giugno) sarà una sfida riuscire a scorgere almeno una parte dei numerosi astri concentrati nella costellazione del Toro sull’orizzonte a Est-Nord-Est, all’alba del 5 giugno (nella mappa il cielo del 5 giugno 2024 alle 5.00 circa).
La sottilissima falce di Luna si troverà in particolare vicino alle Pleiadi e ai pianeti Giove, Mercurio e Urano (per l’osservazione di questo pianeta, però, è necessario il telescopio).
E se l’“allineamento” del 3 giugno non era proprio così vero, questa concentrazione di astri invece è reale, anche se non facile da osservare perché la Luna è a un solo giorno dalla sua fase di Nuova e Giove e Mercurio molto bassi sull’orizzonte.
Non dimentichiamo però che le Pleiadi – lo diciamo sempre – sono uno spettacolo già da sole: si tratta infatti di un ammasso stellare piuttosto “vicino” (440 anni luce), che conta diverse stelle visibili a occhio nudo: anche in città, con un cielo privo di nuvole, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne anche 12.
La speranza di una tale meraviglia vale davvero il tentativo.
Da non perdere!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: UAI
Leggi anche: