Poco dopo le 20:30 di oggi, la ISS farà il suo passaggio nei cieli italiani: ecco come non perdersi questo evento (tempo permettendo)
Dopo essere passata davanti alla Luna nei giorni scorsi, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sarà visibile a occhio nudo in tutta Italia – tempo permettendo.
L’incredibile evento durerà pochi minuti, dalle 20:34 alle 20:39 circa. Se il cielo è sereno e non vi sono nuvole, vi consigliamo di farvi trovare sul balcone di casa per quell’ora, in modo da ammirare questo passaggio.
La stazione sarà facilmente riconoscibile e distinguibile da astri e pianeti: si tratta di un punto molto brillante nel cielo caratterizzato da una luce forte e fissa.
Ma come essere certi di non perdersi lo spettacolo? Sul portale NASA dedicato all’osservazione dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale troviamo alcune informazioni utili allo scopo.
Innanzitutto troviamo una misurazione in gradi (nel nostro caso, 55°): si tratta dell’ “altezza massima”, ovvero dell’altezza della stazione spaziale dall’orizzonte nel cielo notturno.
Consideriamo che l’orizzonte si trova a 0° mentre l’altezza sopra la nostra testa è 90°. L’altezza di 55° si troverà circa a metà strada fra l’orizzonte e il cielo sopra di noi.
La “comparsa” è la posizione nel cielo in cui la stazione sarà visibile per prima. Anche questo valore, come l’altezza massima, è misurato in gradi dall’orizzonte – nel caso dell’evento di questa sera, il valore è 10° NO. Le lettere rappresentano le direzioni della bussola: NO è nord-ovest.
Infine, la “scomparsa” rappresenta il punto nel cielo notturno in cui la Stazione Spaziale Internazionale lascerà il nostro campo visivo. Nel nostro caso siamo a 21° ESE (est-sud-est).
Gli avvistamenti della ISS avvengono solitamente poche ore prima o dopo l’alba o al tramonto. Questo è il periodo di osservazione ottimale poiché il Sole si riflette sulla stazione spaziale, che contrasta con il cielo più scuro.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: NASA
Ti consigliamo anche: