Siamo nel pieno dell’attività delle Orionidi, e da stasera 21 ottobre, per due sere consecutive, le chance di osservare splendide meteore è molto più alta. Prepariamo tanti desideri, tante stelle cadenti stanno per arrivare!
Spettacolo imperdibile: da stanotte 21 ottobre il cielo – tempo permettendo – si illuminerà di stelle cadenti, le splendide Orionidi, che per due sere ci regaleranno piogge di meteore. Prepariamo tanti desideri!
Come spiega l’UAI, le Orionidi sono originate dai residui della cometa Halley durante precedenti passaggi al perielio. In genere mostrano un radiante diffuso, tassi orari irregolari e probabilmente più massimi. Anche se spesso le meteore sono di debole luminosità, non di rado appaiono frammiste a bolidi e tra l’altro, più di recenti, sono stati osservati tassi di meteore più sostenuti, comunque con variazioni della frequenza in genere superiori alle 20-30 meteore/h.
Quest’anno il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, sarà osservabile dalla mezzanotte circa, raggiungendo la maggiore altezza a oltre 60° all’alba. Le notti tra il 21 e il 22 ottobre e la successiva tra il 22 e il 23, quelle di picco, saranno particolarmente favorevoli all’osservazione, data la completa assenza del disturbo lunare (nella mappa il cielo del 22 ottobre all’1.00 circa).
Prepariamo i desideri!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: