La loro forma ricorda quelle della Notte Stellata di Van Gogh. Sono le rare nuvole fotografate da Amy Hunter sopra le montagne della Virginia, negli Usa
La loro forma ricorda quelle della Notte Stellata di Van Gogh. Sono le rare nuvole fotografate da Amy Hunter sopra le montagne della Virginia, negli Usa.
La fila di nubi sembra quasi appoggiarsi alle cime delle montagne, creando un netto stacco tra il cielo grigio e il verde della vegetazione. Uno spettacolo per gli occhi che la fotografa ha avuto la fortuna di immortalare sulle Smith Mountain.
“Ho notato le nuvole che si stavano formando e non riuscivo a crederci. Ho afferrato il mio iPhone per scattare un paio di foto” racconta: “Pochi minuti dopo è apparso un arcobaleno”
Le nuvole ricordano chiaramente quelle delle celebre Notte Stellata di Van Gogh, uno dei dipinti più famosi al mondo.
L’insolito fenomeno meteorologico apparso sopra le Smith Mountain raramente è stato fotografato. La sua rappresentazione più famosa si deve proprio al pittore olandese e alla sua opera, risalente al 1889.
In realtà si tratta di un fenomeno ben noto, anche se raro da osservare in cielo. È la cosiddetta instabilità di Kelvin-Helmholtz, che deve il suo nome al meteorologo che ne spiegò l’origine.
Queste rare nuvole, simili alle onde del mare, nascono quando due strati d’aria si spostano l’uno contro l’altro seguendo velocità differenti. Esso ha luogo in presenza di vento.
Secondo il National Weather Service, le “onde verticali” sono associate a velocità e direzioni del vento che cambiano rapidamente.
“È stato davvero incredibile. Sono solo stata fortunata a vederlo! La formazione delle nuvole era davvero incredibile, non potevo credere a quello che stavo vedendo. Non avevo idea che esistesse un nome scientifico per questo” ha raccontato la fotografa.
Amy Hunter ha subito capito che si trattava di qualcosa di insolito per questo ha deciso di pubblicare la foto sui social. Non pensava però che l’immagine avrebbe riscosso tanto successo facendo il giro del mondo.
Nuvole così belle da non sembrare neanche vere!
LEGGI anche:
- Il suggestivo fenomeno delle nuvole di madreperla che ha ispirato l’Urlo di Munch
- Van Gogh proiettato sui palazzi della città: a Marsiglia l’incredibile mostra immersiva
- La mappa dell’Universo come un quadro di Van Gogh: l’arte dell’Universo del satellite Planck
Francesca Mancuso