Guarda la nuova sbalorditiva immagine di Urano: anelli e lune immortalate dal telescopio Webb dopo decenni di attesa

Straordinario! Il sofisticatissimo telescopio spaziale James Webb della Nasa ha ripreso il pianeta Urano, mostrandoci il gigante di ghiaccio come non l'avevamo mai visto.

Gli appassionati di astronomia attendevano quest’immagine da decenni e ora finalmente è arrivata. Nelle scorse ore la Nasa ha diffuso uno scatto eccezionale del pianeta Urano, immortalato dal James Webb Space Telescope. Il telescopio, il più potente mai realizzato, è riuscito ad osservare il gigante di ghiaccio, svelando all’umanità anche alcuni dei suoi anelli e delle sue lune, in tutto il loro splendore. Era il 1986 quando la sonda spaziale Voyager 2 aveva fotografato il suo sistema di anelli interno.

Leggi anche: Il telescopio spaziale Webb continua a regalarci immagini straordinarie dell’Universo: ecco Giove e asteroidi con dettagli senza precedenti

In totale sono 13 gli anelli – attualmente conosciuti – del settimo Pianeta del sistema solare: 11 di questi sono visibili nell’immagine rilasciata di recente dal sosfisticato James Webb Space Telescope.

Nove sono classificati come gli anelli principali del pianeta e due sono gli anelli polverosi più deboli scoperti a seguito del sorvolo di Voyager 2 nel 1986 – spiega la Nasa. – Webb ha anche catturato molte delle 27 lune conosciute di Urano (la maggior parte delle quali sono troppo piccole e deboli per essere viste); i sei più luminosi sono stati identificati nell’immagine panoramica.

Secondo gli scienziati, nel prossimo futuro il potentissimo strumento sarà in grado di farci vedere anche i due anelli esterni più deboli scoperti dal telescopio Hubble nel 2007.

urano