Nicole Aunapu "Duke" Mann, alla guida della missione Crew 5, è la prima donna nativa americana è stata inviata in orbita. Questo traguardo è il coronamento di un sogno durato lunghi anni: "Mi sento molto orgogliosa. È importante celebrare la nostra diversità e comunicarla davvero in modo specifico alle giovani generazioni"
Da qualche ora i quattro astronauti, arrivati a bordo della navetta Crew Dragon Endurance, sono finalmente approdati nella Stazione Spaziale Internazionale, guidata dalla comandante Samantha Cristoforetti. Con la missione Crew 5 è stata appena scritta una nuova pagina di storia: per la prima volta, infatti, il comando di una navetta SpaceX (l’azienda aerospaziale fondata da Elon Musk) è stato affidato ad una donna. Ma non è affatto l’unico primato. Nicole Aunapu “Duke” Mann è anche la prima nativa americana ad essere mandata nello spazio.
The SpaceX Crew-5 Members Enter the Space Station
The station now has 11 crew members with the arrival of the four SpaceX #Crew5 members today. They'll work in space conducting advanced research for the next several months. More… https://go.nasa.gov/3SJvoC6
Posted by International Space Station on Thursday, October 6, 2022
Mi sento molto orgogliosa – ha dichiarato Nicole Mann ai microfoni di Reuters, qualche giorno prima dell’attesissima partenza. – È importante celebrare la nostra diversità e comunicarla davvero in modo specifico alle giovani generazioni.
Il suo viaggio ha suscitato grande interesse all’interno della sua comunità d’origine. L’astronauta, infatti, è membro dei Wailacki delle tribù indiane della Round Valley, nel nord della California.
“Penso che sia davvero un pubblico che non abbiamo l’opportunità di raggiungere molto spesso” ha spiegato.
Congratulations to combat pilot Nicole Aunapu Mann, who is making spaceflight history as the first Native American woman sent to orbit by NASA – National Aeronautics and Space Administration
Posted by Governor Jared Polis on Thursday, October 6, 2022
Le origini e la carriera di Nicole Mann
Nicole Mann è nata nel 1977 a Petaluma, in California, da genitori e si è laureata in ingegneria meccanica all’Accademia Navale degli Stati Uniti, a Annapolis, ottenendo il grado di Second Lieutenant nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti nel 1999. Qualche anno dopo è diventata aviatore navale e ha volato in missioni di supporto alle operazioni Iraqi Freedom e Enduring Freedom. Nel corso della sua carriera ha accumulato oltre 2000 ore di volo e ha preso parte a decine di missioni in Paesi come l’Iraq e l’Afghanistan.
Nel 2013 è stata selezionata dalla Nasa e nel corso dei due anni successivi ha seguito un addestramento per diventare astronauta. Lo scorso anno Nicole Mann è stata scelta come comandante della missione SpaceX Crew-5 a bordo del veicolo Crew Dragon.
Durante la permanenza in orbita di 5 mesi prenderà parte all’Expedition 68 insieme alla collega russa Anna Kikina, il giapponese Koichi Wakata e l’americano Josh Cassada.
Prima di Nicole Mann, soltanto un altro nativo americano era riuscito a volare nello spazio: John Herrington, appartenente alla tribù Chicacha, che nel 2002 è rimasto 13 giorni in orbita e ha effettuato 3 passeggiate spaziali, per un totale di 19 ore e 55 minuti. Ora gli occhi dei nativi americani sono puntati sull’astronauta, diventata già un’icona fonte di ispirazione per le giovani generazioni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: