In Inghilterra un uomo ha fotografato uno spettacolare fenomeno. Una sorta di nuvola rossastra ha attraversato il cielo. Probabilmente è una meteora
Una striscia luminosa, ardente, durata a lungo. Gerry Underwood non credeva ai propri occhi quando ha ammirato lo spettacolare fenomeno. È successo in Inghilterra ove un uomo di 55 anni ha avvistato un misterioso quanto affascinate lampo di luce nel cielo.
Erano le 20 del 15 aprile. Gerry, che vive in barca sul canale di Stretham nel Cambridgeshire con la compagna Melanie, stava osservando il cielo quando ha colto l’intenso bagliore rossastro di grandi dimensioni.
L’uomo lo stava guardando da 10 minuti quando improvvisamente ha notato il movimento ed è riuscito addirittura a fotografare il fenomeno:
“Sembrava una nuvola corta e magra. Non si muoveva affatto in fretta. Sono abbastanza sicuro che non fosse un meteorite, perché è sparito in pochi secondi. Abbiamo visto centinaia di stelle cadenti, ma sicuramente non era una di esse. È sceso molto lentamente e a spirale. Ha iniziato a diventare arancione” ha raccontato l’uomo.
Secondo Gerry, inoltre, nella parte posteriore erano presenti delle fiamme:
“È stato davvero insolito”.
Il sig. Underwood ha scattato diverse foto dell’oggetto in fiamme mentre si muoveva nel cielo. Alla fine, è scomparso dietro gli alberi in lontananza.
“Le dimensioni mi hanno sorpreso” prosegue. “È atterrato oltre l’orizzonte, ecco quanto era grande – non riuscivamo a vederlo atterrare”.
È probabile che si sia trattato di un bolide, probabilmente una meteora appartenente alle Liridi, visibili proprio in questi giorni. Le Liridi sono uno sciame di meteore molto atteso, uno dei più belli di tutta la primavera. Osservabili soprattutto dalla seconda metà di aprile, esse raggiungono il massimo tra il 21 e il 22 . Solitamente è possibile vedere da 10 a 30 meteore all’ora.
Fonti di riferimento: cambridge-news, Uai
LEGGI anche:
Un bolide, seguito da un boato, solca il cielo del Nord-Italia (FOTO)
Bolide diurno in cielo: migliaia di persone in tutta Italia assistono a uno straordinario spettacolo