Nella notte in cui ricordiamo i nostri cari defunti, alziamo gli occhi al cielo, perché potremmo ammirare il passaggio di qualche bellissima stella cadente. Le Tauridi sud, infatti, saranno al picco proprio nella tarda serata tra il 2 e il 3 novembre, prepariamo i desideri!
Tra poche ore alziamo gli occhi al cielo: nella notte in cui ricordiamo i nostri cari defunti potremmo infatti esprimere qualche desiderio al passaggio delle Tauridi sud, splendide stelle cadenti che raggiungeranno il picco nella tarda serata tra il 2 e il 3 novembre.
Come spiega l’UAI, le Tauridi sono corrente meteorica molto complessa, originata probabilmente in buona parte da residui della cometa Encke, mescolati a frammenti asteroidali. L’area radiante (ovvero quella da cui sembra che le meteore partano) è in realtà piuttosto diffusa, ma di certo composta da due componenti, rispettivamente a nord e a sud dell’eclittica, distanti tra loro circa 12 gradi in declinazione.
Quella che osserviamo domani notte, tra il 2 e 3 novembre è quella sud (mentre quella nord è attesa il 12 del mese. L’osservazione quest’anno sarà più favorevole proprio per le Tauridi sud, vista l’assenza del disturbo lunare (nella mappa il cielo del 2 novembre 2024 alle 23.50 circa).
Il radiante dello sciame sarà inoltre osservabile per tutta la notte dalla fine del crepuscolo, culminando verso le ore 1.00 a oltre 60° di altezza e il maggior numero di meteore è atteso proprio nelle ore notturne.
Pronti i desideri?
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: