Un nuovo tris di meteore in queste sere ci farà compagnia. Una pioggia di stelle per chiudere in bellezza il mese di luglio prima di ammirare lo spettacolo delle Perseidi della notte di San Lorenzo
Un nuovo tris di meteore in queste sere ci farà compagnia. Una pioggia di stelle per chiudere in bellezza il mese di luglio prima di ammirare lo spettacolo delle Perseidi della notte di San Lorenzo.
Un finale col botto. Già questa sera potremo ammirare le Piscidi Australi. Note già metà dell’800, queste meteore non sono molto semplici da individuare dalle nostre latitudini. Bisognerà faticare un po’ aspettando che il radiante, ossia il punto da cui sembra originarsi, sia alto nel cielo all’alba.
Il loro “passaggio” sarà visibile dall’01.00 della notte tra il 28 e il 29 luglio, quando si avrà il momento di maggiore attività.
Attenti alla luna. Il nostro satellite, che si sta avvicinando al plenilunio, renderà il cielo fin troppo luminoso disturbando lo spettacolo ma dalle 2 in poi tramonterà lasciando il palcoscenico alle Piscidi Australi.
Toccherà poi alle Cignidi, visibili sempre la notte tra il 28 e il 29 luglio. In questo caso, bisognerà guardare verso la costellazione del Cigno ma sempre nella seconda parte della notte. Spiega l’Uai che le Cignidi sono tuttora allo studio, in modo da definire con certezza le loro caratteristiche.
Altre ospiti illustri della notte tra il 29 e il 30 luglio saranno le delta Aquaridi. Queste meteore sembrano originarsi dalla costellazione dell’Acquario, da cui prendono il nome e saranno osservabili da mezzanotte all’alba. Come per il precedente sciame, sarà meglio attendere che la luna vada a dormire per sperare di vedere qualche bella stella cadente.
Francesca Mancuso
LEGGI anche: