Che cos’è questa storia del segnale in codice proveniente da Marte?

Un messaggio-test arrivato da una stazione orbitante dell'ESA per immaginare l'eventuale comunicazione con forme di vita extraterrestre: ecco l'esperimento che sta coinvolgendo appassionati ed esperti di tutto il mondo

Gli alieni ci hanno inviato davvero un messaggio? In realtà non è così: si tratta di un finto messaggio in codice generato per aiutare i ricercatori terrestri a prepararsi a una potenziale “conversazione” con gli alieni.

Il messaggio è stato trasmesso alla Terra lo scorso 24 maggio dalla la sonda europea Trace Gas Orbiter Mars e ha impiegato ben sedici minuti per raggiungere il nostro Pianeta.

Dal momento dell’arrivo, è partito il lavoro di decodifica da parte di esperti e meno esperti – tutti alla ricerca del significato nascosto nei pochi kilobyte di messaggio.

Il messaggio è parte del progetto A Sign in Space della media-artist Daniela de Paulis, in collaborazione con SETI Institute, European Space Agency (ESA), Green Bank Observatory e INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

Il progetto consiste proprio nella trasmissione di un messaggio extraterrestre (ovviamente simulato) utilizzando un veicolo spaziale dell’ESA, e di coinvolgere poi la comunità mondiale nelle fasi di ricezione, decodifica e interpretazione del messaggio.

Da decenni la nostra immaginazione è pronta ad accogliere eventuali messaggi provenienti da forme di vita extraterrestri. Ma lo sono anche i sistemi di ricezione a nostra attuale disposizione?

Questa “esercitazione” rappresenta il primo strumento a disposizione della comunità scientifica per iniziare a prendere contatto con altre forme comunicative diverse da quelle terrestri, in modo da essere preparati all’eventualità di messaggi alieni.

Dopo la ricezione del messaggio, appuntamento il prossimo 31 maggio per una diretta streaming in cui saranno commentati i tentativi di decodifica del messaggio, fatti da amatori e da esperti.

Ma non solo: nelle prossime settimane, il team del progetto ha in programma una serie di eventi in cui si analizzeranno le implicazioni sociali del rilevamento di comunicazioni fatte da forme di vita non terrestri.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: ANSA / A Sign in Space

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook