Il nuovo anno inizia con un evento suggestivo, osservabile anche a occhio nudo. E' il triangolo formato da Giove, Saturno e Mercurio
Il nuovo anno inizia con un evento suggestivo, osservabile anche a occhio nudo. E’ il triangolo formato da Giove, Saturno e Mercurio, situato nella parte bassa dell’orizzonte occidentale.
Una nuova sfida ci attende oggi e domani, quando poco dopo il crepuscolo sarà visibile il triangolo formato dai tre pianeti del sistema solare. I corpi celesti saranno localizzati nella costellazione del Capricorno.
“La sera del 10 gennaio, appena dopo il tramonto, si può tentare di scorgere, nella luce del crepuscolo, Mercurio, appena tornato nel cielo serale, che si appresta a superare Giove e Saturno, che si avviano alla congiunzione con il Sole, ormai imminente” spiega l’Unione Astrofili Italiani.
Come ammirare il triangolo Giove-Saturno-Mercurio
Il fenomeno sarà visibile al meglio la sera del 10 gennaio quando i tre pianeti saranno visibili tra le luci del crepuscolo serale poco dopo il tramonto del sole. Individuarli potrebbe essere difficoltoso proprio per la presenza del chiarore del sole ma sarà comunque possibile ammirarli tra le 17 e le 17.30 circa. Poi i pianeti tramonteranno.
Il trio sarà visibile anche la sera del 9, nella stessa fascia oraria anche se Mercurio sarà più vicino ai due giganti del sistema solare il 10 gennaio.
Fonti di riferimento: Uai
LEGGI anche: