Una navicella spaziale della NASA ha scoperto una formazione su Marte simile a un orso. Il veicolo spaziale ha utilizzato la sua fotocamera HiRISE
Un orso su Marte? Gli scienziati hanno fatto una scoperta molto singolare sulla superficie di Marte: una formazione che ricorda la faccia di un orso. Una telecamera sul Mars Reconnaissance Orbiter della NASA ha scattato, infatti, una foto della formazione. L’Università dell’Arizona, che gestisce la telecamera, ha condiviso l’immagine sui propri canali.
Si vedono così due piccoli occhi formati da due crateri e una collina con una “struttura di crollo a forma di V” ricorda un muso, mentre un “modello di frattura circolare” delinea una testa.
“Il modello di frattura circolare potrebbe essere dovuto alla sedimentazione di un deposito su un cratere da impatto prima sepolto”, afferma il Lunar and Planetary Laboratory dell’Università dell’Arizona. “Forse il naso è uno sfiato vulcanico o di fango e il deposito potrebbe essere lava o di fango?
HiPOD: A Bear on Mars?
This feature looks a bit like a bear’s face. What is it really?
More: https://t.co/MpLQBg38ur
NASA/JPL-Caltech/UArizona#Mars #science #NASA https://t.co/2WUNquTUZH pic.twitter.com/1k2ZnLcJ5o
— HiRISE: Beautiful Mars (NASA) (@HiRISE) January 25, 2023
L’immagine sicuramente stravagante è stata catturata a dicembre dal Mars Reconnaissance Orbiter da un’altezza di 156 miglia (251 km). Il veicolo spaziale ha utilizzato la sua fotocamera HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment), che è la fotocamera più potente mai inviata su un altro pianeta. L’agenzia spaziale ha scherzato con il titolo: “Un orso su Marte? Questa formazione assomiglia un po’ alla faccia di un orso. Che cos’è veramente?
Fonte: University of Arizona
Leggi anche: