Marte si prepara al grande spettacolo. Il 22 maggio il pianeta rosso si troverà ancora più vicino alla Terra, come non accadeva da 10 anni a questa parte. Sarà però solo il primo dei grandi appuntamenti col pianeta, a maggio
Marte si prepara al grande spettacolo. Il 22 maggio il pianeta rosso si troverà ancora più vicino alla Terra, come non accadeva da 10 anni a questa parte. Sarà però solo il primo dei grandi appuntamenti col pianeta, a maggio.
Cosa accadrà domenica 22 maggio? Tecnicamente si dice che Marte raggiungerà l’opposizione geometrica, ossia si trova opposto al sole rispetto alla Terra. In altre parole, si ha un’opposizione quando il Sole, la Terra e un pianeta si trovano allineati in quest’ordine.
Quel giorno il pianeta raggiungerà infatti un diametro angolare di quasi 19 secondi d’arco e la massima luminosità (mag. –2,06). Durante l’opposizione, infatti, il pianeta raggiunge un diametro apparente e una luminosità maggiori, offrendo le migliori condizioni per l’osservazione.
Cosa vedremo? Fin dalle prime ore della sera, il pianeta rosso apparirà in cielo, sorgendo a Sud-Est in concomitanza con il tramonto del Sole e tramontando a ovest poco prima dell’alba.
La mappa che segue mostra quella porzione di cielo alle 23 circa, quando il pianeta sarà più alto rispetto alla linea dell’orizzonte.
Questa invece mostra Marte poco prima del suo tramonto, attorno alle 4.45, poco prima del sorgere del sole.
Circa ogni circa 26 mesi (780 gg) Marte raggiunge l’opposizione, portandosi alla minima distanza dalla Terra. In quel momento il pianeta è ancora più visibile e offre uno spettacolo eccezionale sia a occhio nudo che utilizzando binocoli e telescopi.
E il 30 maggio? Quel giorno Marte si troverà alla distanza minima dalla Terra: 0,502 U.A.(unità astronomiche) dalla Terra, pari a 75,28 milioni di km. Il diametro angolare arriverà alla massima estensione (18,6″) ma la luminosità inizia a scendere (mag. –2,0).
Ma non è tutto. Il 31 luglio 2018, Marte accorcerà ancora di più la distanza dalla Terra. Nella sua orbita attorno al sole, infatti, il pianeta si troverà a 57,6 milioni di km.
In attesa di quel giorno, ammiriamo il doppio spettacolo visibile il 22 e il 30 maggio.
LEGGI anche: MARTE, ANTARES E SATURNO DANNO SPETTACOLO: DOPPIO APPUNTAMENTO CON IL ‘TRIANGOLO’ SOVRASTATO DALLA LUNA