La notte tra il 17 e il 18 marzo sarà possibile ammirare una spettacolare congiunzione tra Luna, Marte, Giove e Saturno. Ecco come trovarla
Il cielo oggi ci regalerà spettacolo. Nel cuore della notte infatti sarà possibile ammirare un’eccezionale congiunzione, che vedrà come protagonisti la Luna, Marte, Giove e Saturno.
Preoccupati, sopraffatti dalle notizie, chiusi in casa per via dell’emergenza coronavirus e incollati alla TV, ai social, o forse di ritorno da un estenuante turno in ospedale o di pattuglia, stiamo perdendo di vista la vita reale. Andare a fare una passeggiata all’aria aperta, incontrare gli amici, fare una corsa o semplicemente la spesa al mercato sembrano diventate abitudini che fanno parte di un’altra vita ma c’è una cosa che possiamo e dobbiamo ancora fare: ammirare il cielo stellato.
Non lo facciamo spesso, soprattutto perché solitamente andiamo sempre di corsa e difficilmente ci soffermiamo a guardare i particolari, a cogliere la bellezza di quello che ci circonda. Questo è il momento di farlo, il momento di alzare gli occhi al cielo, anche dalla finestra di casa, per ammirarne la straordinaria bellezza.
Se le luci delle città ce lo consentiranno, questa notte vedremo una particolare congiunzione formata da tre pianeti e dalla luna. Poco prima dell’alba infatti, Marte, Giove, Saturno e la Luna saranno allineati.
Il nostro satellite naturale, nella sua fase calante, sarà un sottile spicchio situato nel cuore della costellazione del Sagittario. A inseguirlo saranno i tre pianeti del nostro sistema solare, così come accaduto anche a febbraio.
La Luna, Marte e Giove saranno estremamente vicini, almeno per noi che osserviamo dalla Terra. Un po’ più distante, a chiudere a fila, ci sarà Saturno.
Dove e quando guardare
La congiunzione avrà inizio alle 4 del mattino circa a sud-est, come mostra la mappa che segue.
Si concluderà alle prime luci dell’alba, quando la luce illuminerà il cielo oscurando le stelle.
Dovremo mettere la sveglia per ammirarlo ma ne vale la pena!
Fonti di riferimento: Uai
LEGGI anche:
Luce zodiacale: come ammirare la speciale piramide luminosa visibile in queste notti di marzo
La primavera anticipa sempre di più, ecco perché. Lo studio