Vestito stellato e telescopio in mano: la scienziata spaziale Maggie Aderin-Pocock “diventa” una Barbie

Maggie Aderin-Pocock sarà premiata con una bambola Barbie a sua immagine e somiglianza per aver trascorso la carriera cercando di mostrare alle ragazze quanto possa essere affascinante la scienza spaziale

Una scienziata spaziale, nota per aver presentato il programma The Sky at Night di BBC One e Stargazing di CBeebies, sarà premiata con un riconoscimento molto particolare e iconico. Avrà infatti una bambola Barbie fatta a sua immagine e somiglianza. La dottoressa Maggie Aderin-Pocock è stata nominata Barbie Role Model per il suo lavoro di promozione delle carriere scientifiche alle ragazze.

Il premio le è stato assegnato in occasione della Giornata internazionale della donna e della Settimana della scienza britannica, che si terrà dal 10 al 19 marzo. Felice di quanto ottenuto, la scienziata ha dichiarato: “Spero che la mia bambola ricordi alle ragazze che quando si raggiungono le stelle, tutto è possibile”.

La bambola Barbie ha un vestito stellato e ha un telescopio

All’inizio del mese, l’astronoma è diventata il nuovo rettore dell’Università di Leicester, nota per la ricerca spaziale. La dott.ssa Aderin-Pocock ha spiegato di essersi “innamorata dell’idea dei viaggi spaziali” da giovane e di aver trascorso la sua carriera “cercando di mostrare alle ragazze quanto possa essere affascinante la scienza spaziale”.

Voglio ispirare la prossima generazione di scienziati, e in particolare le ragazze, e far loro sapere che le STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) sono per loro. Queste materie sono troppo importanti per essere lasciate ai ragazzi, perché attraverso la scienza si può letteralmente cambiare il mondo.

Proprio per ricordare il suo lavoro e la sua passione, la bambola Barbie ha un vestito stellato che somiglia ad un cielo notturno ed è dotata di un telescopio per osservare le stelle, in relazione al suo lavoro di ricerca nello Spazio con il telescopio James Webb.

Per la dottoressa Aderin-Pocock è un gran passo in avanti, anche perché quando era bambina non c’era una Barbie nera. Ha infatti affermato:

Quando ero piccola, la Barbie non mi assomigliava, quindi averne creata una a mia immagine e somiglianza è sbalorditivo. È un onore ricevere questa bambola che celebra i miei successi.

Non sarà l’unica a “diventare” una Barbie

La scienziata non è però la sola che ha avuto l’onore di “diventare” una Barbie. Mattel sta infatti premiando anche altri sei professioniste del settore STEM. Kelly Philp, direttore marketing di Mattel UK, ha commentato così questa iniziativa:

Sappiamo che, a livello globale, il settore STEM è un campo ampiamente riconosciuto come sottorappresentato dalle donne, quindi come marchio Barbie si impegna a mostrare alle ragazze un maggior numero di carriere STEM. Nel Regno Unito, la ricerca ci dice che le donne rappresentano solo il 26% della forza lavoro STEM. Far vedere una carriera entusiasmante nella scienza spaziale come quella della dottoressa Maggie è solo un modo in cui stiamo ispirando le ragazze a pensare in modo diverso alle loro opportunità di carriera.

Tra gli altri modelli di Barbie figurano la professoressa Sarah Gilbert, creatrice del vaccino Covid-19, la conduttrice radiofonica Clara Amfo, la velocista Dina Asher-Smith, la giovane skateboarder Sky Brown e la pugile Nicola Adams.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Mattel

 Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook