Stasera 5 agosto potremmo ammirare un romantico spettacolo appena dopo il tramonto, il “bacio” Luna-Venere: i due astri, con la Luna appena dopo la fase di Nuova, saranno molto bassi sull’orizzonte, quindi sarà una sfida. Ma non disperiamo e volgiamo lo sguardo verso la costellazione del Leone
Romantica serata in arrivo: stasera 5 agosto, appena dopo il tramonto, potremmo osservare il “bacio” Luna-Venere. Ma sarà una sfida: i due astri, infatti, con la Luna appena dopo la fase di Nuova, saranno molto bassi sull’orizzonte. Ma non disperiamo e volgiamo lo sguardo verso la costellazione del Leone.
Ad appena un giorno dalla Luna Nuova sarà possibile individuare l’esilissimo falcetto lunare e il pianeta Venere? – si chiede l’UAI – I due astri sono estremamente bassi sull’orizzonte, nella costellazione del Leone, vicino alla stella Regolo
Nella mappa il cielo del 5 agosto 2024 alle 21.00 circa, dove si vedono Luna e Venere in congiunzione ma bassi sull’orizzonte. Il nostro satellite, inoltre, ha superato la fase di Nuova appena un giorno prima, ieri 4 agosto, quindi stasera sarà davvero un piccolo falcetto crescente.
Ma non disperiamo, perché le probabilità di ammirare lo spettacolo, complice un cielo sereno estivo, non sono così basse.
Tutti pronti alla sfida!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: UAI
Leggi anche: