Luna e Venere con il loro abbraccio scaldano queste fredde notti di fine autunno. Il 3 dicembre infatti il pianeta e il nostro satellite naturale si troveranno ancora una volta vicini. Una congiunzione da non perdere
La luna e Venere con il loro abbraccio scaldano queste fredde notti di fine autunno. Il 3 dicembre infatti il pianeta e il nostro satellite naturale si troveranno ancora una volta vicini. Una congiunzione da non perdere.
Dicembre si apre con un bell’appuntamento per gli amanti del cielo. Un sottilissimo spicchio di luna farà capolino alle prime ore della sera insieme a Venere.
La luna ha raggiunto la sua fase di novilunio il 29 novembre ma ora sta ricominciando a essere visibile anche se tramonta presto. E a tenerle compagnia nella sua discesa verso l’orizzone sarà Venere.
La mappa che segue mostra il cielo attorno alle ore 18. Per ammirare i due corpi celestio basterà guardare a SudOvest:
A sovrastare la luna e Venere ci sarà Marte, con cui i due corpi formeranno un triangolo.
Ma non è ancora finita. La notte tra il 4 e il 5 dicembre sarà possibile ammirare anche uno sciame di meteore, quello delle epsilon Ursa Majoridi. Bisognerà alzarsi all’alba e guardare in direzione dell’Orsa Maggiore, il grande carro. Quest’anno potremmo essere molto fortunati visto che la luna sarà del tutto assente.
Uno spettacolo da non perdere.
Francesca Mancuso