Bacio celeste in arrivo il 24 ottobre, in serata. Il nostro satellite, infatti, la Luna, entrerà in congiunzione con Saturno, il Signore degli Anelli, nella costellazione dell'Ofiuco. Visione non facile, ma spettacolare
Bacio celeste in arrivo nella serata di oggi 24 ottobre. Il nostro satellite, infatti, la Luna, entrerà in congiunzione con Saturno, il Signore degli Anelli, nella costellazione dell’Ofiuco. Visione non facile, ma spettacolare.
Saturno è sempre più basso con il passare del tempo sull’orizzonte occidentale, e la luminosità della Luna, che il giorno 19 era nuova, è solo del 16%. Tuttavia il tempo dovrebbe assisterci, perché previsto sereno in quasi tutta Italia (con l’unica eccezione di alcune zone sud-orientali).
Nonostante la lontananza dalla Terra e la posizione sull’orizzonte, che a fine mese è piuttosto bassa, il Signore degli Anelli resta comunque visibile anche ad occhio nudo, già da poco dopo il tramonto, a Sud-Ovest nella costellazione dell’Ofiuco, dove il pianeta si sposta lentamente avvicinandosi al confine con il Sagittario, per poi tramontare.
Volgiamo dunque lo sguardo a Sud Ovest stasera, intorno alle 20, e puntiamo gli occhi verso la sottile falce di Luna, nei pressi della quale dovremmo scorgere Saturno e il suo bacio al nostro satellite (nella mappa la porzione di cielo interessata al fenomeno, il 24 ottobre alle 20 circa).
E chissà, magari a Est passerà ancora qualche stella cadente delle Orionidi, che hanno avuto il periodo di massima attività dal 18 al 23 del mese.
E che spettacolo sia.
Roberta De Carolis