No, non sarà davvero rosa, ma la Luna Rosa, la splendida luna piena di aprile che annuncia la Pasqua, è comunque imperdibile. Tutti pronti stasera 5 aprile con gli occhi al cielo, puntati sull’orizzonte sud a partire dal tramonto!
Stasera 5 aprile non perdiamo la splendida Luna Rosa, la luna piena di aprile, con gli occhi puntati a partire dal tramonto verso l’orizzonte sud. Non sarà davvero rosa, ma meravigliosa lo stesso. Non possiamo mancare a questo spettacolo.
È proprio la Luna piena di aprile, quella che annuncia la Pasqua 2023 (domenica 9 aprile). Infatti la data della Pasqua è fissata alla prima domenica dopo il plenilunio successivo all’equinozio di primavera, che quest’anno si è verificato il 20 marzo.
Quando e come ammirare la Luna Rosa 2023
Come riporta l’UAI, tecnicamente il plenilunio sarà il 6 aprile alle 8.35 ora italiana, quando il Sole sarà alto sull’orizzonte, quindi potremo apprezzare lo splendore della luna piena nelle ore notturne precedenti (nella mappa il cielo del 6 aprile 2023 all’1.00 circa).
Ma perché la luna piena di aprile si chiama Luna rosa?
Il colore del nostro satellite non cambierà affatto: il nome di Full Pink Moon (Luna piena rosa) deriva dalla tradizione dei nativi americani, in particolare dall’abbondanza di muschio phlox, un piccolo fiore rosa comune che in genere inizia a diffondersi sul terreno all’inizio della primavera.
Ma esistono anche altri nomi di questo plenilunio, che rimandano tutti alla primavera in arrivo: la tribù Comanche, per esempio, la chiamava Luna nuova di primavera, e per entrambe le tribù Tlingit e Sioux era la Luna che sboccia.
Da non perdere!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UAI
Leggi anche: