Luna piena della Neve: mancano pochi giorni, sta per arrivare il plenilunio d’inverno

Il 16 febbraio sarà stupendo in cielo il plenilunio d'inverno, arriva la Luna piena delle neve

Nel mese più rigido dell’anno ecco brillare la Luna piena della Neve: il 16 febbraio sarà stupendo in cielo il plenilunio d’inverno per  antonomasia. Tecnicamente del tutto piena alle 17.57 ora italiana, sarà più splendente nei nostri cieli con la piena oscurità.

I nativi americani chiamavano questa luna piena Luna della Neve, perché appariva (e appare tuttora) in cielo quando le nevi più pesanti cadono e ammantano i paesaggi invernali. Ma, poiché la caccia diventava molto difficile per alcune tribù, alcuni preferivano chiamarla Luna della Fame.

Anche se probabilmente i più famosi, non sono comunque questi gli unici nomi di questa splendida luna. Come riportato da Moongiant, i Celti la chiamavano infatti la Luna di ghiaccio, ma è anche conosciuta con nomi più sinistri, come la Luna ossea, nome dato dalla tribù dei Cherokee perché a questo punto le scorte di cibo invernali della tribù di solito erano diminuite al punto tale che le persone dovevano rosicchiare ossa e cucinare zuppa di midollo osseo per sopravvivere.

Ci sono poi culture che hanno preferito appellativi meno lugubri e tristi:  la tribù degli Hopi la chiama la Luna della Purificazione e del Rinnovamento, poiché questa è solitamente la prima luna piena dell’anno secondo il calendario lunare. E infatti i popoli che seguono questo calendario, come quelli dell’Asia orientale, associano la Luna piena di neve a nuovi inizi. Gli antichi cinesi, ad esempio, la chiamavano Luna che sboccia.

Questa luna piena, che per le culture occidentali ha molteplici significati come abbiamo visto legati all’inverno, al freddo e all’approvvigionamento di cibo, è significativa anche in altre culture. Per esempio è il segno della Māgha Pūjā, un’importante festa buddista che celebra Buddha intento a raccogliere i suoi primi 1.250 discepoli.

luna piena della neve 16 febbraio 2022

@Stellarium

E noi oggi? Possiamo di certo pensare a cosa rappresenta per noi, ma soprattutto ammirare lo spettacolo. Occhi al cielo dunque dopo il tramonto (nella mappa il cielo del 16 febbraio 2022 alle 20.00 circa).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti di riferimento: UAI / Moongiant

Leggi anche: Calendario lunare 2022: prendete nota degli spettacoli che offrirà la luna gratis, mese per mese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram