Dopo un anno, torna la Luna Nera: stasera 19 maggio ammireremo un fenomeno che nulla ha a che fare con presunti cattivi presagi. Si chiama Luna Nera, infatti, perché il nostro satellite sarà la terza luna nuova in una stagione che ne prevede quattro invece di tre, “tutto qui”
Stasera 19 maggio non perdiamo la Luna Nera, un bellissimo spettacolo celeste che non significa affatto cattivi presagi. Il fenomeno è così chiamato perché il nostro satellite sarà Luna Nuova per la terza volta in una stagione ove ce ne sono quattro invece di tre, “tutto qui”.
Come spiega Timeanddate, Luna Nera non è un termine astronomico (come non lo è Luna Blu, né Superluna), ma negli ultimi anni è stato reso popolare dai social media, dagli astrologi e dai seguaci della religione Wiccan.
Il significato della Luna Nera affonda le sue radici nei miti e nelle leggende antiche. Secondo le prime versioni della Bibbia Ebraica Lilith (che significa, appunto, ‘Luna Nera’) fu la prima compagna di Abramo, ripudiata e scacciata dall’Eden perché si mise contro il volere divino.
Nella moderna astrologia, invece, la Luna Nera rappresenta un momento di grande cambiamento, ma anche i lati oscuri e le pulsioni inconsce dell’animo umano.
Ma, proprio perché non è un fenomeno astronomico ufficiale, non esiste in realtà un’unica definizione, ma almeno due: è Luna Nera, infatti, sia la seconda luna nuova in uno stesso mese, sia la terza in una stagione che ne contiene quattro.
Le prime lune nere sono più comuni e si verificano circa una volta ogni 29 mesi (l’ultima è stata il 30 aprile 2022). A causa delle differenze di fuso orario, il mese in cui si verificano può variare. Il secondo tipo invece è più raro, verificano circa una volta ogni 33 mesi, ed è quello che vedremo il 19 maggio (nella mappa il cielo del 19 maggio alle 21.00 circa).
Analoghe definizioni si ritrovano per la Luna Blu, solo che in questo caso di parla di luna piena (la prossima sarà il 31 agosto).
Il cielo del 19 maggio sarà quindi nuovamente privo di luna, un’occasione imperdibile per allontanarci dall’inquinamento luminoso e ammirare (tempo permettendo) un cielo di stelle.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Timeanddate
Leggi anche: