La luna e Marte il 5 dicembre daranno spettacolo. Oltre al romantico abbraccio tra Venere e la luna del 3 dicembre, tocca al pianeta rosso. Ma non sarà l'unica meraviglia da osservare. Il 05 dicembre, infatti, le stelle cadenti sigma Hydridi saranno ben visibili
La luna e Marte il 5 dicembre daranno spettacolo. Oltre al romantico abbraccio tra Venere e la luna del 3 dicembre, tocca al pianeta rosso. Ma non sarà l’unica meraviglia da osservare. Il 05 dicembre, infatti, le stelle cadenti sigma Hydridi saranno ben visibili.
Si comincia con la congiunzione. I due corpi celesti tramonteranno verso le 21.30 ma fino a quell’ora saranno ben visibili sull’orizzonte sudoccidentale. Basterà alzare gli occhi al cielo fin dalle prime ore del crepuscolo per ammirare la luna e Marte a tu per tu, se le condizioni meteo saranno favorevoli.
Leggermente più in basso sarà ancora possibile scorgere Venere, con cui i due corpi hanno formato uno splendido triangolo qualche giorno fa.
La mappa che segue mostra il cielo attorno alle 18.30.
Nel cuore della notte toccherà poi alle meteore.
Le sigma Idridi saranno visibili dalle 23 circa fino alle 3.30. La notte tra il 5 e il 6 dicembre sarà la migliore. Le condizioni per godere al meglio dello spettacolo ci sono tutte visto che la luna sarà già tramontata e il cielo sarà buio.
Prepariamo i desideri, in attesa di ammirare le Geminidi, le stelle cadenti più belle di dicembre, visibii il 13.
Francesca Mancuso