Luna e Giove, uniti in un caldo abbraccio in queste prime fredde notti invernali. Il nostro satellite naturale e il gigante gassoso sembreranno insolitamente vicini. Ma Arturo, una delle stelle più luminose del cielo, si intrometterà in questo romantico appuntamento, formando con i due corpi un bellissimo e luminoso triangolo
Luna e Giove, uniti in un caldo abbraccio in queste prime fredde notti invernali. Il nostro satellite naturale e il gigante gassoso sembreranno insolitamente vicini. Ma Arturo, una delle stelle più luminose del cielo, si intrometterà in questo romantico appuntamento, formando con i due corpi un bellissimo e luminoso triangolo.
A partire dalle 3 del mattino circa, la Luna e Giove sembreranno molto vicini tra loro. In realtà, la distanza che li separa è enorme ma per un osservatore che si trova sulla Terra i due corpi apparentemente si avvicineranno.
La luna sarà all’ultimo quarto. Ciò che vedremo sarà dunque un sottile falce lunare e un corpo celeste luminoso poco al di sopra.
Ma a far visita alla coppia sarà Arturo. Si tratta della stella più luminosa della costellazione del Boote, la quarta stella più brillante del cielo notturno dopo Sirio, Canopo e α Centauri. Dopo Sirio, è la stella più brillante fra quelle visibili dalle latitudini settentrionali.
L’immagine che segue mostra il cielo del 23 dicembre alle 3 del mattino circa.
I tre corpi celesti formeranno un suggestivo triangolo e saranno osservabili fino all’alba.
Nel corso di queste notti sarà ancora possibile ammirare due sciami di meteore, le Lincidi e le Ursidi. Queste ultime hanno appena raggiunto il picco di maggior visibilità.
Leggi anche: URSIDI E LINCIDI: LE STELLE CADENTI SALUTANO L’INVERNO, DOPPIO SPETTACOLO PER IL SOLSTIZIO
Francesca Mancuso