Questa sera la luna, Giove e Saturno formeranno una spettacolare congiunzione, un triangolo visibile a occhio nudo
Saranno bellissimi, facili da individuare e anche da fotografare. Anche questa sera la luna, Giove e Saturno formeranno una spettacolare congiunzione, un triangolo visibile a occhio nudo fin dalle prime ore della sera.
I due giganti del nostro sistema solare si stanno avvicinando sempre di più. Il 21 dicembre prossimo saranno così vicini da dar luogo a una rara congiunzione, attesa da tutto il mondo. Ma già da tempo li vediamo insieme in cielo, guardando a Sud-Ovest, nella costellazione del Sagittario.
Ieri li abbiamo ammirati ma sarà così anche questa sera e a tenere loro compagnia ci sarà un’ospite d’eccezione: la luna. Il nostro satellite naturale è una sottile falce crescente. Ciò che vedremo affacciandoci alla finestra sarà un bel triangolo, facilmente distinguibile perché a farci da guida sarà la luna.
Per ammirarlo basterà guardare a Sud-Ovest tra le prime luci della sera. La mappa che segue mostra il cielo delle 18. I tre corpi celesti saranno visibili fino alle 20.15 circa, poi tramonteranno.
Non perdete questo spettacolo e provate a fotografarlo. Poi postate le foto nei commenti!
Dopo aver ammirato i tre astri, ricordate che è ancora possibile ammirare altri tre pianeti del sistema solare: Mercurio, Venere e Marte.
Fonti di riferimento: Uai
LEGGI anche: