Stasera 14 marzo non possiamo perdere il “bacio” Luna-Giove immerso nelle Pleaidi. Lo spettacolare evento, se il tempo sarà clemente, sarà perfettamente visibile a occhio nudo nel cielo serale
Romantica serata in arrivo proprio oggi 14 marzo, con il “bacio” Luna-Giove immerso nelle Pleaidi. Lo spettacolare evento, se il tempo sarà clemente, sarà perfettamente visibile a occhio nudo nel cielo serale.
Come spiega l’UAI; la sera del 14 marzo una sottile falce di Luna crescente, attraverserà il limite tra le costellazioni dell’Ariete e del Toro, allontanandosi dal pianeta Giove e avvicinandosi all’ammasso stellare delle Pleiadi (nella mappa il cielo del 14 marzo 2024 alle 20.00 circa).
Queste, tra l’altro, sono uno spettacolo già da sole: l’ammasso stellare è infatti piuttosto “vicino” (440 anni luce), e conta diverse stelle visibili a occhio nudo: anche in città, con un cielo privo di nuvole, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne anche 12.
Davvero imperdibile!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: UAI
Leggi anche: