Spesso si incontrano, regalandoci uno spettacolo mozzafiato. Anche chi non è abituato a guardare il cielo o chi non conosce il meraviglioso mondo di stelle e pianeti saprà individuarli. Sono la luna e Giove che la sera del 7 maggio si sfioreranno ancora
Spesso si incontrano, regalandoci uno spettacolo mozzafiato. Anche chi non è abituato a guardare il cielo o chi non conosce il meraviglioso mondo di stelle e pianeti saprà individuarli. Sono la luna e Giove che la sera del 7 maggio si sfioreranno ancora.
È già successo in altre occasioni ma noi non ci stancheremo mai di ammirarli. Il nostro satellite naturale e il gigante gassoso del nostro sistema solare si troveranno vicini, almeno dal nostro punto di osservazione.
La mappa che segue mostra il cielo delle 20.30, quando i due corpi celesti saranno visibili tra le luci del crepuscolo a sud-est. Non sarà affatto difficile individuarli. Giove si troverà davvero molto vicino alla luna.
Col passare delle ore la coppia sarà sempre più alta rispetto all’orizzonte, fino a tramontare attorno alle 4 dell’8 maggio sull’orizzonte occidentale.
LEGGI anche: ETA AQUARIDI: COME AMMIRARE LE METEORE PIÙ BELLE DI TUTTA LA PRIMAVERA
Nel corso di queste notte, inoltre, sarà possibile ammirare le più belle stelle cadenti di tutta la primavera. Si tratta delle eta Aquaridi, i frammenti lasciati dalla cometa Halley durante il suo passaggio.
Francesca Mancuso