Tutti pronti stanotte per la splendida Luna Fredda, l’ultima luna piena del 2023

Stanotte ammireremo la Luna Fredda, l’ultima luna piena del 2023. La notte tra il 26 e il 27 dicembre il nostro satellite, in fase di piena, sarà alto nel cielo e, tempo permettendo, sarà davvero un romantico spettacolo da non perdere

Teniamoci pronti per l’ultima luna piena del 2023, la splendida Luna Fredda. La notte tra il 26 e il 27 dicembre il nostro satellite, in fase di piena, sarà alto nel cielo e, tempo permettendo, sarà davvero un romantico spettacolo. Da non perdere!

Come spiega Moongiant, il 27 dicembre è attesa l’ultima luna piena del 2023, il cui nome deriva, come sempre, dalla tradizione americana. Infatti a dicembre arrivano il vero freddo e il solstizio d’inverno e quindi l’ultima luna piena dell’anno è chiamata Luna Fredda, ma anche Luna delle notti lunghe in quanto le notti dell’inverno boreale sono le più lunghe dell’anno.

Leggi anche: Solstizio di inverno: tradizioni e rituali del giorno più corto dell’anno

Il nostro satellite sarà in fase di piena tecnicamente il 27 dicembre all’1.33 ora italiana, ma poche ore di differenza non toglieranno nulla allo spettacolo, che quindi potrà essere ammirato, di fatto, a partire da stasera 26 dicembre (nella mappa il cielo del 26 dicembre 2023 alle 20.00 circa).

luna fredda 27 dicembre 2023

©Stellarium

I nativi americani, comunque, non sono gli unici ad aver attribuito nomi alla luna piena: il plenilunio di dicembre è infatti anche nota come Luna prima di Yule, dove Yule è il solstizio di inverno, nome attribuito da genti di origine celtica.

La parola sembra infatti derivare da quella scandinava o anglosassone ‘Iul’, o dal norvegese “jul” che significa “ruota”, indicando una data che segna il punto definitivo nella Ruota dell’Anno, quando, nell’emisfero boreale, si vive la notte più lunga dell’anno.

Buona visione!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Moongiant

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook