Questa sera da non perdere la spettacolare congiunzione tra la luna e il pianeta Marte. Ecco dove e quando guardare per ammirare i due corpi celesti
Altro appuntamento imperdibile questa sera. Marte e la luna saranno i protagonisti di una bellissima congiunzione, chiaramente visibile a occhio nudo ma ad anticiparli saranno Giove e Saturno che già da qualche sera regalano spettacolo.
Due eventi in uno, assolutamente da non perdere. Ad aprire le danze saranno Giove e Saturno che sorgeranno dall’orizzonte Sud-Est attorno alle 23. Dalla stessa porzione di cielo, poche ore dopo appariranno anche la Luna e Marte.
Il nostro satellite naturale è in fase calante ed è ormai prossimo al novilunio. A breve distanza dalla luna ci sarà Marte, chiaramente distinguibile per il suo colorito giallo/arancio. I due corpi celesti sorgeranno attorno alle 2 e inseguiranno Giove e Saturno.
La mappa che segue mostra la luna e i 3 pianeti del nostro sistema solare ben visibili tutti insieme alle 2 del mattino tra il 12 e il 13 giugno.
Il pianeta rosso nel corso del mese sarà maggiormente visibile perché anticiperà l’orario del suo sorgere e sarà osservabile la seconda parte della notte. Per ammirarlo dovremo guardare a Sud-Est.
Per tutto il mese il pianeta si troverà nella costellazione dell’Acquario, fino al 25 giugno. Poi inizierà ad attraversare quella dei Pesci.
Fonti di riferimento: Uai
LEGGI anche:
Preparati, perché potrai vedere un’eclissi anulare solare e un’eclissi lunare questo giugno