In Canada il cielo di North Bay, Ontario, si è riempito di fasci di luce colorati, pilastri perpendicolari all’orizzonte che lo youtuber Timmy Joe Elzinga è riuscito fortunatamente a immortalare, restituendo a tutti noi quell’effetto spettacolare.
Il fenomeno è avvenuto davanti a casa sua prima dell’alba, quando Tommy si è accorto della presenza di strani pilastri di luce lampeggianti. Descrivendo quanto accaduto, ha affermato di aver pensato in un primo momento all’aurora boreale ma di essersi poi accorto che i raggi erano più localizzati, e provenivano da diversi punti sulla terra.
Il fenomeno ha un nome, “Light pillars“, ed è diffuso nelle zone del nord, dove fa molto freddo.
Si tratta di un fenomeno ottico che avviene infatti a temperature molto basse se nell’atmosfera ci sono cristalli di ghiaccio piatti a forma di esagono, i quali riflettono dal basso verso l’alto le altre fonti luminose. Una variante del più noto fenomeno atmosferico degli aloni o halo.
Sebbene i pilastri di luce si possano formare anche in altre condizioni, di solito i più spettacolari sono quelli notturni che si verificano vicino a fonti di luce artificiale, proprio come successo davanti a casa di Timmy.
Lo ha spiegato lo stesso Youtuber in un video pubblicato sul suo famoso canale.
Ti potrebbe interessare anche:
- L’aurora boreale che toglie il fiato: le nostre foto e i consigli di chi c’è stato
- Aurora boreale ai confini italiani: le immagini dell’eccezionale evento
Photo Credit: Youtube