La supergigante rossa Betelgeuse, che possiamo ammirare a occhio nudo nel cielo notturno, sparirà dalla nostra vista per qualche secondo la prossima settimana per via dell'allineamento con un asteroide. Scopriamo come e quando potremo assistere al singolare e suggestivo fenomeno
Betelgeuse è nota per la sua straordinaria luce che emana, che la rende la seconda stella più luminosa della costellazione di Orione, nell’emisfero boreale, e una delle più visibili a occhio nudo. Ma fra qualche giorno la supergigante rossa sarà oscurata temporaneamente. Il raro fenomeno è atteso nella notte fra il 12 e il 13 dicembre, quando l’asteroide (319) Leona la “occulterà” per alcuni secondi. Naturalmente si tratterà di un “gioco” di prospettiva, ma lo spettacolo che ci attende sarà davvero unico.
Per un brevissimo arco temporale la celebre costellazione di Orione apparirà senza l’iconico astro per via dell’allineamento con il corpo celeste che ha un diametro medio di circa 68,16 km.
Questo tipo di occultazioni sono molto utili per delimitare la forma dell’asteroide coinvolto. Qui speriamo di indagare anche la superficie della stella interessata: Betelgeuse. Si tratta di una grande supergigante rossa e mentre Leona si muoverà davanti ad essa vista dalla Terra, si spera di poter imparare di più sulle sue grandi celle convettive, che guidano la sua luminosità variabile – spiega l’astrofisico Gianluca Masi, Direttore del Virtual Telescope Project. – Nel 2019-2020 Betelgeuse si è attenuata in modo significativo, per poi recuperare la sua luminosità; inoltre, è uno dei migliori candidati per un futuro evento di supernova, quindi l’importanza dell’imminente occultazione è senza dubbio estremamente alta.
Gli esperti di astronomia hanno già anticipato che quando la stella Betelgeuse – attualmente nella fase avanzata della combustione del carbonio nel nucleo – esploderà come supernova, illuminerà tutti i cieli del nostro Pianeta, diventando più luminosa della Luna piena. Questo evento è atteso entro i prossimi 100.000 anni.
Quando e come osservare l’oscuramento di Betelgeuse
Come anticipato, Betelgeuse sarà temporaneamente oscurata dall’asteroide nella notte fra il 12 e il 13 dicembre intorno alle 2 e 13; il fenomeno durerà circa 10 secondi.
L’occultazione dell’astro non potrà essere osservata da tutta la Terra, ma chi vive in Regioni del Sud, come la Puglia, la Calabria e la Sardegna potrà assistere allo show usando un telescopio.
https://www.facebook.com/GruppoAstrofilidelSalento/posts/pfbid0Sh7NQuhMSX2RtTuWCAsXHsdCXqVqC6CQFVK3LCkULy3QmubFNKEaMwRuzyXr4BDVl
In ogni caso, sarà possibile ammirare il raro evento seguendo la diretta streaming organizzata dalla Virtual Telescope’s webTV. Non perdetevela!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: NASA/Virtual Telescope Project/UAI
Leggi anche: