Occhi al cielo questa sera per un incredibile incontro fra il Pianeta rosso e una costellazione di stelle molto particolare
Questa sera assisteremo a un incredibile “incontro” fra gli astri, che rappresenta anche la prima congiunzione astrale del mese di giugno: il pianeta rosso Marte incontrerà le stelle dell’Ammasso del Presepe.
Noto anche come Ammasso Alveare o ammasso M44 (dal nome del celebre catalogo di Charles Messier), questo gruppo di stelle si trova al centro della costellazione del Cancro e può essere osservato anche a occhio nudo.
La definizione di Ammasso del Presepe è dovuta alla grande varietà di astri che lo compongono – circa un migliaio, che assumono colorazioni diverse e luminosità diverse in base alla loro età.
Si tratta di un complesso piuttosto antico che comprende astri di epoche diverse – diversamente, per esempio, dall’ammasso delle Pleiadi, composto quasi esclusivamente da stelle azzurre.
L’incontro con Marte
Nella notte fra il 2 e il 3 giugno, il pianeta Marte si troverà proprio al centro dell’Ammasso del Presepe e lo spettacolo potrà essere ammirato a occhio nudo – ma solo in luoghi bui e lontani dall’inquinamento luminoso dei centri abitati (nella mappa il cielo del 2 giugno alle 22.30 circa).
Se ci troviamo in città, possiamo utilizzare binocoli o telescopi per ammirare lo spettacolo. E se il cielo dovesse essere nuvoloso, come previsto in molte regioni del nostro Paese?
Niente paura: la congiunzione di pianeti del nostro Sistema Solare con l’ammasso M44, per quanto suggestiva, non è un evento così raro. Questi “incontri” si verificano almeno due volte all’anno, soprattutto con i primi pianeti del nostro Sistema (Venere e Mercurio).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UAI
Ti consigliamo anche: