Giove più splendente che mai: il Re del Sistema Solare (come lo ha definito la Nasa) sarà all’opposizione il 26 settembre (massimo alle 21.25). Uno spettacolo che non possiamo perdere
Giove, il Gigante gassoso, sarà all’opposizione stasera 26 settembre: il Re del Sistema Solare (come lo ha definito la Nasa) raggiungerà il picco di visibilità intorno alle 21.25, e una distanza minima dalla Terra che non si raggiungeva dal 1963. Uno spettacolo imperdibile per tutti.
L’opposizione, tecnicamente, è un allineamento con il pianeta di turno (in questo caso Giove) che viene a trovarsi dalla parte opposta della Terra rispetto al Sole. Perché questo possa avvenire di notte occorre che il pianeta sia al di là dell’orbita terrestre. E in questa situazione il pianeta offre le migliori condizioni di osservazione dal momento che si trova alla minima distanza dalla Terra e rimane visibile per tutta la notte.
In altre parole nel corso dell’opposizione il pianeta (Giove in questo caso) si trova di fronte al Sole nel cielo, e la Terra passa tra lui e il Sole.
E non solo: il pianeta raggiungerà anche la massima luminosità per quest’anno e la minima distanza dalla Terra, di poco superiore a 591 milioni di km, una distanza minima che non si raggiungeva dal 1963!
Un evento quasi unico
L’opposizione di Giove si verifica ogni 13 mesi, facendo apparire il pianeta più grande e luminoso di qualsiasi altro periodo dell’anno. E non è tutto. Giove farà anche il suo più vicino avvicinamento alla Terra dal 1963, quasi sei decenni fa.
L’approccio più vicino di Giove alla Terra coincide raramente con l’opposizione – scrive la Nasa – il che significa che la vista di quest’anno sarà straordinaria. Al suo massimo avvicinamento, Giove sarà a circa 367 milioni di miglia di distanza dalla Terra [circa 591 milioni di km N.d.R.], approssimativamente la stessa distanza che si verificò nel 1963
Cosa vedremo il 26 settembre
Come spiega l’Uai, con l’opposizione del 26 settembre Giove raggiunge le condizioni di osservabilità ottimali: lo potremo vedere (tempo permettendo) a Sud-Est nelle prime ore della notte, culminante a Sud nelle ore centrali, per poi vederlo scendere verso l’orizzonte a Sud-Ovest.
E quindi il 26 settembre il sistema solare è allineato con Giove e la Terra dallo stesso lato del Sole, con Giove alla minima distanza dal nostro Pianeta dal 1963 (nella mappa il cielo del 26 settembre alle 21.25 circa).
Con un cielo sereno sarà tutto perfettamente visibile a occhio nudo, e Giove sembrerà una stella.
Da non perdere!
Fonti: UAI / Nasa / In-The-Sky.org
Leggi anche: