Le Geminidi, le stelle cadenti di dicembre saranno visibili ancora per qualche notte, ma hanno già dato il meglio ai fortunati che hanno avuto la possibilità e la pazienza di osservare il cielo per scovarle. Tante le immagini e i video che hanno immortalato questo spettacolo
Le Geminidi, le stelle cadenti di dicembre saranno visibili ancora per qualche notte, ma hanno già dato il meglio ai fortunati che hanno avuto la possibilità e la pazienza di osservare il cielo per scovarle. Tante le immagini e i video che hanno immortalato questo spettacolo.
Da Brisbane, in Australia a Oedelsheim in Germania, passando per Aldersundet, in Norvegia. Le Gemindi sono state osservate in tutto il mondo. Un appuntamento molto atteso dagli appassionati. Le meteore di dicembre per bellezza e quantità sono paragonabili alle più note Perseidi, le stelle cadenti di agosto.
Purtroppo, essendo visibili fino alla metà di dicembre, alle nostre latitudini cadono in un periodo in cui le piogge sono frequenti e il cielo è nuvoloso. Motivo per cui dall’Italia non abbiamo avuto le condizioni ottimali per ammirarle. Ma ancora per qualche giorno sarà possibile notare queste splendide scie luminose.
Ma intanto accontentiamoci di ammirare le foto e i filmati condivisi sui social network:
The #Geminids put on a pretty good show this morning from S of Brisbane! #GeminidMeteorShower pic.twitter.com/ygtRQyaG2h
— MartyPhotography (@MartyPhotogrphy) 14 dicembre 2015
Se da voi il cielo era troppo nuvoloso o se per qualche altro motivo vi siete persi questo spettacolo, concedetevi qualche istante per ammirare le meraviglie del cielo mostrate dai filmati.
Francesca Mancuso
Foto cover: Twitter
LEGGI anche:
ARRIVANO LE GEMINIDI, UNO DEGLI SCIAMI DI METEORE PIÙ BELLI DELL’ANNO
COME OSSERVARE LE #GEMINIDI, LE #STELLECADENTI IN ARRIVO QUESTA NOTTE