Sembra uno scherzo ma la roccia spaziale ha un aspetto bizzarro secondo le ultime foto scattate dall'Osservatorio di Arecibo
Si sta avvicinando sempre di più alla Terra. L’asteroide 1998 OR2 è ormai prossimo al nostro pianeta e le ultime immagini ne mostrano il volto, un volto alquanto strambo che sembra indossare una mascherina.
Sembra quasi uno scherzo in questo periodo ma la roccia spaziale ha un aspetto bizzarro secondo le ultime foto scattate dall’Osservatorio di Arecibo, con sede a Puerto Rico. Lo strumento Radar, che sta monitorando l’asteroide 1998 OR2, nei giorno scorsi lo ha immortalato pubblicando le foto sui social.
Su Twitter, il team del radiotelescopio ha postato questa insolita immagine, in cui l’asteroide sembra indossare una mascherina. In realtà, a dargli quell’aspetto strano è un effetto ottico causato dalla luce del sole sulla sua superficie.
Il curioso aspetto dell’asteroide è stato sottolineato dagli stessi ricercatori che lavorano all’osservatorio di Arecibo, ma ovviamente è stato notato anche da tantissimi utenti sul web.
#TeamRadar and the @NAICobservatory staff are taking the proper safety measures as we continue observations. This week we have been observing near-Earth asteroid 1998 OR2, which looks like it's wearing a mask! It's at least 1.5 km across and is passing 16 lunar distances away! pic.twitter.com/X2mQJCT2Qg
— Arecibo Radar (@AreciboRadar) April 18, 2020
“Il personale sta adottando le misure di sicurezza adeguate mentre continuiamo le osservazioni. Questa settimana abbiamo osservato l’asteroide 1998 OR2 esembra indossare una maschera! È lungo almeno 1,5 km e sta superando le 16 distanze lunari” ha ironizzato il team di ricerca su Twitter.
Il passaggio dell’asteroide è uno degli appuntamenti per gli amanti del cielo ed è previsto per il 29 aprile prossimo. Quel giorno, la roccia spaziale passerà a una distanza relativamente ravvicinata, pari a 6,2 milioni di km dalla Terra. Nessun pericolo per noi, nonostante l’asteroide abbia un diametro stimato tra 1,8 e i 4,1 chilometri e una velocità di circa 8.7 km/s.
Chi è in possesso di un piccolo telescopio potrà ammirarlo. In alternativa è possibile vederne il passaggio online su VirtualTelescope.
Fonti di riferimento: Radar Arecibo/Twitter,
Fonti di riferimento:
Come osservare il gigantesco asteroide che il 29 aprile sfiorerà la Terra