Enorme meteora illumina il cielo tra Spagna e Portogallo

È stata avvistata sia in Portogallo che in Spagna nella notte fra il 18 e il 19 maggio. Sui social sono innumerevoli i video che riprendono il suo incredibile passaggio

Nella notte tra il 18 e il 19 maggio, nei cieli tra Spagna e Portogallo, milioni di persone hanno avvistato un’enorme meteora.

Sui social sono stati pubblicati innumerevoli video che riprendono il passaggio della palla di fuoco e il momento dell’esplosione, che ha prodotto un lampo di luce di colore blu brillante.

Secondo quanto riportato dall’Observatorio Astronómico de Calar Alto, la meteora è entrata nell’atmosfera terrestre a una velocità di 161.000 km/h con altitudine iniziale di 122 km e altitudine finale di 54 km.

L’impatto con l’atmosfera a una velocità molto elevata ha riscaldato la superficie della roccia rendendola incandescente, motivo per cui è stata avvistata come palla di fuoco.

Un fenomeno non così raro nei cieli portoghesi, come testimoniano le stazioni di osservazione del progetto SMART, che monitora questi corpi celesti nella penisola iberica ed è gestito dall’Istituto di Astrofisica dell’Andalusia.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

FONTI: quincemil/Publico

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook