Spettacolo in arrivo per i fortunati che saranno in Nord America l’8 aprile 2024: una meravigliosa eclissi totale di sole oscurerà il cielo per qualche minuto (per noi è pronto lo streaming). E c’è di più, perché questa eclissi sarà ancora più bella del solito, ecco perchè
Chi si troverà in Nord America il prossimo 8 aprile ammirerà una straordinaria eclissi totale di sole (per noi è già pronto lo streaming), secondo la Nasa più bella delle precedenti. Non perdiamo comunque lo spettacolo, fosse anche solo davanti a uno schermo.
L’evento inizierà quando in Italia sono le 20.00 circa (ecco perché per noi non sarà visibile purtroppo): l’ombra attraverserà letteralmente i principali Paesi del Nord America e sarà ancora più bello del solito secondo gli scienziati della Nasa.
Infatti, innanzitutto il percorso si estenderà dal Messico al Canada nord-orientale, inoltre durerà anche un po’ di più delle celebre eclissi del 2017, che pure emozionò milioni di persone.
Sul percorso, ribattezzato ‘Sentiero della Totalità 2024’, vivono inoltre ben 31 milioni di persone solo negli Stati Uniti, 2,5 volte più dei 12 milioni di persone che hanno vissuto all’interno del percorso dell’eclissi solare totale del 2017. E si prevede altri milioni viaggeranno appositamente per poterlo osservare.
Leggi anche: Eclissi 2017: le foto e i video più belli del sole nero
Che cos’è l’eclissi totale di Sole
Come spiega la Nasa, quando Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati in questo ordine, il nostro satellite “copre” la nostra stella, che per alcuni minuti apparirà dunque completamente oscurata (se invece l’allineamento non è perfetto, si parla di eclissi parziale di sole e la nostra stella appare “mangiata” per una parte).
Il fenomeno è in realtà dovuto all’ombra della Luna proiettata sulla Terra, che genera proprio un cono di oscurità sul nostro Pianeta, da cui si osserva il fenomeno. Non è dunque la Luna di per sé ad oscurare il Sole come erroneamente a volte si crede.
Cosa vedremo l’8 aprile 2024
Lo straordinario fenomeno, di per sé raro e così particolare ancora di più, attraverserà cinque fusi orari nordamericani dalla montagna all’ora di Terranova. L’ombra oscura è sul continente nordamericano, dal Mazatlán (Messico) a Terranova (Canada), passando per gli Stati Uniti, per una durata complessiva di 1 ora e 43 minuti.
Noi purtroppo, a meno che non riusciamo a organizzare un viaggio da quelle parti, dovremmo accontentarci dello streaming, già pronto.
Prepariamoci, sarà comunque emozionante!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonti: Timeanddate / Advancing Earth and space science/Youtube
Leggi anche: