Una cometa durante un’eclissi solare: questo surreale e meraviglioso scenario potrebbe davvero apparire agli occhi dei fortunati che si troveranno nelle Americhe il prossimo 8 aprile (noi dovremo accontentarci dello streaming). Infatti la cometa 12/P Pons-Brooks potrebbe essere abbastanza vicina al perielio per “apparire” durante l’oscurità
La cometa 12/P Pons Brooks, sempre lei, potrebbe dare davvero spettacolo, uno spettacolo nello spettacolo, “apparendo” nel corso dell’eclissi solare di sole prevista il prossimo 8 aprile. I fortunati che saranno nelle Americhe in quelle ore indimenticabili potranno ammirare tutto dal vivo (noi dovremo accontentarci dello streaming).
Come spiegano gli esperti di EarthSky, la cometa Pons-Brooks visita il sistema solare interno ogni 71 anni e il suo prossimo perielio (ovvero il punto della sua traiettoria più vicino al Sole) sarà il 21 aprile 2024. Per questo la cometa, che abbiamo visto in streaming lo scorso 12 marzo, sarà abbastanza vicino al Sole durante l’eclissi solare totale del prossimo 8 aprile 2024.
Leggi anche: L’eclissi totale di sole dell’8 aprile sarà ancora più bella perché al picco dell’attività solare
Durante l’eclissi totale, quando il cielo si oscura, vedrai il pianeta più luminoso Venere apparire su un lato del sole – si legge sul portale – Dall’altro lato del sole troverai il secondo pianeta più luminoso, Giove. E se la cometa Pons-Brooks è abbastanza luminosa, la vedrai tra Giove e il Sole, ma più vicina a Giove
L’osservazione – lo diciamo sempre – va fatta solo usando adeguati filtri ottici, perché osservando il sole direttamente con gli occhi ma anche con un binocolo o un telescopio si rischia seriamente di perdere la vista.
Tra l’altro fortunatissimi che si troveranno nel continente americano l’8 aprile 2024 non solo ammireranno una spettacolare eclissi totale di sole, ma forse anche un’espulsione di massa coronale contemporaneamente. Infatti ci stiamo avvicinando al picco dell’attività solare.
Leggi anche: L’eclissi totale di sole dell’8 aprile sarà ancora più bella perché al picco dell’attività solare
L’evento, che progressivamente vedrà il Sole oscurarsi, inizierà quando in Italia sono le 20.00 circa (ecco perché per noi non sarà visibile purtroppo).
La nostra stella sarà nella costellazione dei Pesci il giorno dell’eclisse, mentre la cometa in Ariete.
Il giorno in cui la cometa sarà più vicina a noi, invece, è il prossimo 2 giugno.
Non perdiamo questo irripetibile spettacolo!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonti: Earthsky /Timeanddate/Youtube / Virtual Telescope
Leggi anche: